Turbolenza violenta causa un morto e oltre 100 feriti
Un incidente aereo della Singapore Airlines, in rotta da Londra a Singapore, ha causato la morte di un passeggero e il ferimento di oltre 100 persone a seguito di una violenta turbolenza aerea. L’aereo, un Airbus A380, ha subito un brusco calo di altitudine durante il volo sopra il Myanmar, con i piloti costretti a effettuare un atterraggio di emergenza a Bangkok.
L’incidente si è verificato martedì scorso, quando l’aereo si trovava a 11.300 metri di altitudine. Secondo le prime indagini del Transport Safety Investigation Bureau (Tsib), l’aereo ha incontrato un’area di “sviluppo di attività convettiva”, caratterizzata da rapidi cambiamenti di temperatura e umidità che possono causare forti turbolenze.
I dati registrati dalla scatola nera e dal registratore vocale della cabina di pilotaggio hanno rivelato che l’aereo ha subito un calo di altitudine di 54 metri in soli 4,6 secondi, durante i quali l’aereo ha subito una forte accelerazione negativa. L’impatto ha causato il ferimento di numerosi passeggeri, tra cui uno che è deceduto in seguito alle ferite riportate.
L’atterraggio di emergenza a Bangkok
Dopo aver ricevuto la segnalazione di feriti a bordo, i piloti hanno deciso di atterrare all’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok. Circa 17 minuti dopo la turbolenza, i piloti sono riusciti a effettuare una “discesa controllata da 37.000 piedi” e hanno toccato il suolo thailandese.
Singapore Airlines ha confermato di essere in contatto con le autorità e di fornire assistenza ai 210 passeggeri e all’equipaggio, inclusi i costi medici e ospedalieri. Attualmente, 42 persone si trovano ancora a Bangkok, di cui 26 ricoverate in ospedale.
Le cause dell’incidente
Le indagini sull’incidente sono ancora in corso, ma le prime analisi suggeriscono che la turbolenza aerea sia stata la causa principale dell’incidente. La turbolenza, in particolare quella improvvisa e violenta come quella descritta nel rapporto, può essere estremamente pericolosa, in quanto può causare danni all’aereo e provocare gravi ferite ai passeggeri.
Le autorità di Singapore e thailandesi stanno collaborando per ricostruire l’accaduto e determinare le cause precise dell’incidente. L’obiettivo è quello di identificare eventuali fattori che potrebbero aver contribuito all’incidente e adottare misure per prevenire incidenti simili in futuro.
Un incidente che mette in luce i rischi della turbolenza aerea
Questo incidente ci ricorda l’importanza di comprendere i rischi della turbolenza aerea, un fenomeno che può essere imprevedibile e pericoloso. Le compagnie aeree e le autorità aeronautiche devono lavorare insieme per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio, investendo in sistemi di rilevamento e previsione della turbolenza e implementando procedure di sicurezza adeguate.