La Cina esprime preoccupazione per la situazione a Gaza
Il presidente cinese Xi Jinping ha espresso profonda preoccupazione per la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, definendola “estremamente grave” e causando “un gran numero di vittime tra i civili palestinesi innocenti”. Xi ha espresso il suo cordoglio al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi durante un incontro a Pechino, secondo quanto riportato dalla televisione di Stato cinese Cctv.
Xi Jinping: “La Cina è profondamente rattristata”
“Quest’ultimo episodio del conflitto israelo-palestinese ha causato un gran numero di vittime tra i civili palestinesi innocenti e la situazione umanitaria a Gaza è estremamente grave. La Cina ne è profondamente rattristata”, ha dichiarato Xi a Sisi, sottolineando la gravità della situazione.
La Cina chiede una soluzione politica al conflitto
La dichiarazione di Xi Jinping non si limita a esprimere cordoglio, ma sottolinea anche la necessità di una soluzione politica al conflitto israelo-palestinese. La Cina, in linea con la sua posizione di mediatore neutrale, si è sempre espressa a favore di un negoziato tra le due parti per raggiungere una soluzione pacifica e duratura.
La posizione della Cina nel conflitto israelo-palestinese
La dichiarazione di Xi Jinping evidenzia l’impegno della Cina nella ricerca di una soluzione pacifica al conflitto israelo-palestinese. La Cina ha sempre sostenuto una soluzione a due stati, con la creazione di uno stato palestinese indipendente e sicuro al fianco di Israele. La posizione cinese si basa sulla convinzione che la pace e la stabilità nella regione siano fondamentali per la sicurezza globale e lo sviluppo economico.