Putin apre a Trump sull’Ucraina, Macron sferza l’Ue
Il ritorno di Donald Trump alla guida degli Stati Uniti ha scatenato una serie di reazioni a catena sulla scena internazionale. Il presidente russo Vladimir Putin, in una mossa inaspettata, si è detto pronto a dialogare con il tycoon per porre fine alla guerra in Ucraina, definendo “degna di attenzione” l’iniziativa di Trump per la pace. “Sono pronto ad avere colloqui con il presidente Usa in pectore”, ha dichiarato Putin, aprendo una porta a un possibile dialogo tra le due potenze.
L’iniziativa di Putin è stata accolta con cautela dalla comunità internazionale, con molti che si interrogano sulla reale intenzione del presidente russo. Intanto, il presidente francese Emmanuel Macron ha lanciato un appello all’Unione Europea, invitando l’Ue a reagire con forza al ritorno di Trump. “Sveglia o saremo divorati”, ha avvertito Macron, sottolineando la necessità di un’azione decisa da parte dell’Europa per difendere i propri interessi in un contesto internazionale in rapido mutamento.
Il ritorno di Trump alla Casa Bianca ha già avuto un impatto significativo sul mercato finanziario. La Federal Reserve (Fed), la banca centrale americana, ha tagliato i tassi d’interesse di un quarto di punto, la seconda riduzione consecutiva, in un chiaro segnale di sostegno all’economia americana. Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha difeso l’autonomia della banca centrale, rispondendo con un secco “no” a chi gli chiedeva se avrebbe lasciato l’incarico se Trump glielo avesse richiesto.
Svolta nel caso Vassallo: arrestati due carabinieri
Svolta nelle indagini sull’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso nel 2010. Sono state arrestate quattro persone, tra cui due carabinieri: l’ufficiale Cagnazzo, il figlio del boss e collaboratore di giustizia Ridosso, l’imprenditore Cipriano e l’ex brigadiere Cioffi. Il primo cittadino del comune del Salernitano aveva scoperto un traffico di droga che coinvolgeva ambienti della camorra e militari dell’Arma.
L’arresto dei due carabinieri segna un punto di svolta nelle indagini, che si erano arenate per anni. La notizia ha suscitato grande clamore, con molti che sperano che la verità sull’omicidio di Vassallo finalmente emerga.
Sciopero dei mezzi pubblici e allerta gialla per il maltempo
Venerdì nero oggi per chi dovrà spostarsi con i mezzi pubblici. Alle 5:30 scatta infatti lo sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram senza fasce di garanzia. In mattinata è prevista anche una manifestazione davanti al Ministero dei Trasporti a Roma.
Inoltre, è stata diramata l’allerta gialla per il maltempo oggi in Sicilia e basso Lazio. Si prevedono forti piogge e venti intensi, che potrebbero causare disagi alla circolazione e alle attività all’aperto.
Un nuovo scenario geopolitico
Il ritorno di Trump alla guida degli Stati Uniti apre un nuovo scenario geopolitico, con implicazioni significative per l’Europa e per l’intero mondo. La reazione di Putin, pur cauta, dimostra la volontà di riaprire il dialogo con gli Stati Uniti, anche se le tensioni tra le due potenze rimangono alte. L’appello di Macron all’Ue pone in evidenza la necessità di una risposta unitaria e decisa da parte dell’Europa per affrontare le sfide del nuovo contesto internazionale. Sarà interessante osservare come si evolverà la situazione nei prossimi mesi e quali saranno le conseguenze per l’Europa e per il mondo.