Un successo di pubblico e critica
Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move ha concluso la sua 14° edizione con un bilancio positivo, registrando oltre 26mila visitatori, la maggior parte dei quali italiani, ma anche un buon numero di stranieri provenienti da Europa, America e Asia. L’evento, che si è svolto per quattro mesi nella cittadina etrusca, ha presentato 22 mostre e coinvolto oltre 50 artisti, offrendo un ricco programma di eventi e talk.
Tra gli stranieri, la maggior parte è arrivata da Europa (Regno Unito in testa), ma anche da America e Asia. Il festival è stato visitato da oltre 145 giornalisti provenienti da tutto il mondo, tra cui Francia, Usa, Svizzera, Canada, Germania, Bulgaria ecc. Pubblicati oltre 600 articoli sul festival.
I quattro giorni dell’inaugurazione sono stati, come ogni anno, vivaci e intensi, con oltre 5mila presenze, con ospiti tra artisti, fotografi, curatori, personaggi della scena culturale italiana e internazionale, che hanno partecipato agli eventi e i talk organizzati in occasione del festival.
Protagonisti di fama internazionale
Tra i protagonisti dell’edizione appena terminata tanti fotografi di fama internazionale, come Philip Montgomery, Ken Graves ed Eva Lipman, Niccolò Rastrelli, Rehab Eldalil, Myriam Boulos, Carmen Winant e molti altri, e gli scrittori Chiara Tagliaferri e Nicola Lagioia, curatori della mostra “Corpi Celesti” in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia.
Tra le altre collettive ideate e prodotte da Cortona On The Move, “This Is the End”, curata da Paolo Woods e Irene Opezzo, e “The Body as a Canvas”, a cura di Lars Lindemann e Paolo Woods.
Un festival in crescita
“Il successo di questa edizione, che conferma i risultati degli ultimi anni, dimostra quanto le scelte che stiamo portando avanti sul tema, gli artisti, i progetti fotografici e le collaborazioni siano vincenti.” commenta Veronica Nicolardi, direttrice del festival.
“A proposito di queste ultime, la 14/a edizione ha visto la partecipazione di protagonisti di primo piano del panorama culturale nazionale, segno che la nostra manifestazione cresce e si arricchisce di anno in anno di nuovi “ambasciatori”. Anche le numerose collaborazioni extra-territoriali e internazionali, che quest’anno hanno portato alcuni progetti al di fuori dei confini di Cortona, dimostrano quanto la proposta culturale del festival sia riconosciuta e apprezzata in Italia e all’estero. Siamo già al lavoro per la prossima edizione, la quindicesima, per la quale abbiamo in programma grandi nomi e importanti progetti” conclude Nicolardi.
Appuntamento al 2025
L’appuntamento per la 15° edizione di Cortona On The Move è già fissato: giovedì 17 luglio 2025, con l’inaugurazione che darà il via ad un nuovo ciclo di eventi che si protrarrà fino al 2 novembre.
Un festival che guarda al futuro
Cortona On The Move si conferma come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fotografia, non solo per la qualità delle mostre e degli artisti coinvolti, ma anche per la sua capacità di dialogare con il panorama culturale internazionale. La crescita del festival, testimoniata dai numeri e dalle collaborazioni sempre più importanti, è un segnale positivo per il futuro della fotografia e per la promozione della cultura in Italia e nel mondo.