Fincantieri: un’eccellenza italiana che guarda al futuro
Fincantieri, azienda leader nel settore navale, è un simbolo dell’industria italiana e del Made in Italy. Per continuare a essere protagonista, però, è necessario investire in innovazione tecnologica, logistica e capitale umano. In questo contesto, il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha elogiato il modello di integrazione adottato dall’azienda a Monfalcone, in collaborazione con Confindustria. “Sono contento che in Fincantieri si sia raggiunto un modello di integrazione: giovani ragazzi africani che arrivano qui formati, con un alloggio, un lavoro e uno stipendio”, ha dichiarato Ciriani durante una visita all’azienda insieme al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nell’ambito dell’iniziativa “Cantieri aperti, vista sul futuro”.
Un modello di integrazione positivo
Il ministro Ciriani ha sottolineato come questo modello di integrazione rappresenti un esempio positivo di come l’immigrazione possa essere gestita. “E’ così che noi immaginiamo l’immigrazione”, ha affermato. L’iniziativa “Cantieri aperti, vista sul futuro” ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la crescita del settore navale italiano, con un focus particolare sull’integrazione sociale e l’inclusione.
Un esempio positivo di integrazione
L’iniziativa di Fincantieri rappresenta un esempio concreto di come l’immigrazione possa essere gestita in modo positivo, offrendo ai giovani stranieri l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro e di contribuire alla crescita economica del Paese. Questo modello di integrazione dovrebbe essere preso come esempio da altre aziende e istituzioni, per favorire un’immigrazione che sia realmente utile al Paese.