Una formazione con un forte nucleo del Benetton
Il ct Gonzalo Quesada ha svelato la formazione che sabato prossimo a Udine affronterà l’Argentina nel primo dei tre test match delle Autumn Nations Series. Il XV azzurro si presenta con un forte nucleo di giocatori del Benetton, ben nove in totale, e con alcuni elementi di spicco che giocano all’estero, soprattutto nel Top 14 francese.
In prima linea, all’esordio da titolare, troviamo Mirco Spagnolo affiancato da Gianmarco Lucchesi e Marco Riccioni. La seconda e la terza linea sono composte da giocatori del Benetton: Federico Ruzza e Niccolò Cannone, insieme al capitano Michele Lamaro, Lorenzo Cannone e Sebastian Negri.
Il mediano di mischia sarà Martin Page-Relo del Lione, mentre il mediano di apertura Paolo Garbisi giocherà con il Tolone. La coppia di centri sarà formata da Brex e Menoncello, mentre le chiavi della mediana saranno affidate al solito duo Menoncello-Brex. Il triangolo allargato sarà formato da Ange Capuozzo, Lynagh e Ioane, quest’ultimo assente per infortunio nell’ultimo match giocato in Giappone.
In panchina il ritorno di Tommaso Allan e la prima di Dino Lamb
In panchina si rivedono Tommaso Allan, al rientro in lista gara dopo la gara d’esordio nel Sei Nazioni 2024 e lo stop concordato con lo staff tecnico azzurro dal rugby internazionale, e Dino Lamb, alla prima convocazione nella gestione Quesada dopo il periodo forzato ai box.
Pronti a subentrare a gara in corsa anche Nicotera, Fischetti, Ferrari, Zuliani, Alessandro Garbisi e Zanon. Per la partita contro l’Argentina non saranno invece a disposizione Ross Vintcent e Andrea Zambonin.
La formazione dell’Italia
Ecco la formazione dell’Italia per il match contro l’Argentina:
15 Ange Capuozzo (Stade Toulosain)
14 Louis Lynagh (Benetton)
13 Juan Ignacio Brex (Benetton)
12 Tommaso Menoncello (Benetton)
11 Monty Ioane (Lione)
10 Paolo Garbisi (Toulon)
9 Martin Page-Relo (Lione)
8 Lorenzo Cannone (Benetton)
7 Michele Lamaro (cap., Benetton)
6 Sebastian Negri (Benetton)
5 Federico Ruzza (Benetton)
4 Niccolò Cannone (Benetton)
3 Marco Riccioni (Saracens)
2 Gianmarco Lucchesi (Toulon)
1 Mirco Spagnolo (Benetton)
A disposizione:
16 Giacomo Nicotera (Stade Francais)
17 Danilo Fischetti (Zebre)
18 Simone Ferrari (Benetton)
19 Dino Lamb (Harlequins)
20 Manuel Zuliani (Benetton)
21 Alessandro Garbisi (Benetton)
22 Tommaso Allan (Perpignan)
23 Marco Zanon (Benetton)
Un confronto storico
La partita di sabato prossimo sarà il confronto numero 25 tra Italia e Argentina, due squadre che si sono incontrate in diverse occasioni nel corso degli anni. Il match si preannuncia come un’occasione importante per l’Italia, che cercherà di ottenere una vittoria importante in vista dei prossimi impegni internazionali.
Un’occasione importante per l’Italia
La partita contro l’Argentina rappresenta un’occasione importante per l’Italia di testare la propria forza e di dimostrare il proprio valore sul campo internazionale. La formazione scelta da Quesada si presenta con un mix di esperienza e giovani talenti, con un forte nucleo di giocatori del Benetton e alcuni elementi di spicco che giocano all’estero. Sarà interessante vedere come questa formazione si comporterà contro una squadra come l’Argentina, che si presenta come una delle avversarie più ostiche del panorama internazionale.