Bagnaia punta al bis al Mugello
Il circuito del Mugello è pronto a ospitare il settimo round del campionato mondiale di MotoGP, con Francesco Bagnaia pronto a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Il pilota italiano, reduce dalla vittoria a Barcellona, si sente carico e motivato: “Correre al Mugello è sempre un’emozione indescrivibile e poter contare sul calore dei tifosi italiani e dei Ducatisti rende questo evento ancora più incredibile”, ha dichiarato Bagnaia. “Le due vittorie ottenute qui negli ultimi due anni sono state una più bella dell’altra e sogno di poterci riuscire anche quest’anno”.
Il pilota di Chivasso, che nel 2023 ha centrato anche la pole position e il record della pista, punta a bissare il successo dello scorso anno e a consolidare il suo dominio in campionato. La vittoria a Barcellona ha dimostrato la sua forza e la sua determinazione, ma la sfida al Mugello si preannuncia particolarmente impegnativa, con i suoi avversari pronti a tutto per sconfiggerlo.
Il mercato piloti in fermento
Il Gran Premio d’Italia si preannuncia come un palcoscenico perfetto per il mercato piloti, con diversi piloti in lizza per un posto sulla Ducati ufficiale nel 2025. Jorge Martin, Marc Marquez ed Enea Bastianini sono i nomi caldi del momento, con il primo che ha già chiarito le sue intenzioni: “L’anno prossimo o avrò una moto ufficiale a tutti gli effetti o sono pronto a cambiare aria”.
Martin, che attualmente guida per il team satellite Prima-Pramac, ha un forte potere negoziale grazie al vuoto lasciato in Aprilia dall’addio di Aleix Espargaró. La scuderia veneta è interessata al pilota spagnolo, ma gli offre un ingaggio inferiore rispetto a Honda o Yamaha. Dall’altra parte, Martin ha a disposizione una moto più competitiva.
Anche Marc Marquez, ora nel team Gresini con una moto del 2023, punta alla Ducati ufficiale. La casa di Borgo Panigale è interessata a trattenerlo, magari offrendogli il passaggio ad un’altra moto clienti, ma garantendogli aggiornamenti sempre freschi. Marquez, però, è convinto che solo così sarebbe in condizione di andare più forte nelle qualifiche e partire più avanti in gara.
Enea Bastianini, attuale compagno di box di Bagnaia, sembra invece lontano da una conferma e potrebbe essere dirottato sul team satellite Prima-Pramac. La Ducati dovrebbe svelare le sue decisioni solo dopo il Mugello, per non mescolare l’argomento con l’appuntamento casalingo.
Le altre opzioni
La KTM, invece, ha intenzione di confermare Brad Binder e di affiancargli il debuttante Pedro Acosta, che si sta dimostrando un ottimo investimento. L’offerta della casa austriaca per Marquez è quindi tramontata.
Il mercato piloti è in fermento e le prossime settimane saranno decisive per il futuro di molti piloti. Il Gran Premio d’Italia al Mugello si preannuncia quindi come un’occasione importante per assistere a un’esplosione di emozioni e di sorprese, sia in pista che fuori.
Le sfide del Mugello
Il Mugello è un circuito impegnativo e spettacolare, con curve veloci e cambi di pendenza repentini. Il tracciato toscano rappresenta una sfida per tutti i piloti, che dovranno dimostrare non solo la loro abilità di guida, ma anche la capacità di gestire la pressione e la tensione di una gara così importante. Il pubblico italiano, appassionato e numeroso, sarà un fattore determinante per l’atmosfera e la competizione in pista.