L’azione di Extinction Rebellion
Gli attivisti di Extinction Rebellion hanno portato a termine una nuova azione di protesta contro il Passante di mezzo a Bologna, un’infrastruttura che prevede l’allargamento della tangenziale e dell’autostrada. Questa mattina, vestiti da Ent, i ‘pastori di alberi’ creati da J.R.R. Tolkien ne Il Signore degli Anelli, gli attivisti sono entrati nel cantiere e hanno colorato le ruspe di verde, incastrato tubi nei macchinari e appeso striscioni sul cavalcavia della tangenziale.
L’azione, come spiegano gli attivisti in una nota, è simbolica e si aggiunge a un contesto più ampio di mobilitazione cittadina che da anni sta cercando di far pressione sulle istituzioni affinché venga ritirato il progetto di allargamento autostradale. La ragione principale della protesta è il pesante impatto ambientale che il Passante avrebbe sulla città, con la conseguente diminuzione del verde cittadino e la chiusura di parchi.
Le accuse di greenwashing
Gli attivisti accusano le istituzioni di greenwashing, sostenendo che, nonostante le dichiarazioni sulla sostenibilità del Passante e sui piani di rimboschimento e mitigazione ambientale, la realtà è ben diversa. In particolare, denunciano l’abbattimento di alberi anche di notte per evitare l’opposizione dei comitati cittadini.
“Siamo la natura che dissente”, scrivono gli attivisti, sottolineando la loro ferma opposizione al progetto del Passante. “L’azione simbolica di oggi – spiegano – si aggiunge a un contesto più ampio di mobilitazione cittadina, che da anni sta ormai cercando di far pressione sulle istituzioni, affinché venga ritirato il progetto di allargamento autostradale, il “Passante”, a causa del suo pesantissimo impatto ambientale.”
Il dilemma del progresso e dell’ambiente
L’azione di Extinction Rebellion solleva un importante dilemma: come bilanciare il progresso e lo sviluppo economico con la necessità di preservare l’ambiente? Il Passante di mezzo rappresenta un caso emblematico, in cui le promesse di progresso e di sviluppo economico si scontrano con le preoccupazioni per l’impatto ambientale e la sostenibilità. È fondamentale che le istituzioni si confrontino con le preoccupazioni dei cittadini e che si trovino soluzioni che garantiscano un equilibrio tra sviluppo e tutela ambientale.