Un viaggio negli interni milanesi dal 1928 al 1978
Villa Necchi Campiglio a Milano si trasforma in un palcoscenico per la storia dell’abitare milanese con la mostra “Nelle case. Interni a Milano 1928-1978”, in scena dal 17 marzo al 16 marzo. Un viaggio che ci porta alla scoperta di 300 abitazioni, di cui 200 documentate con immagini e documenti, tra cui le case di 71 architetti e designer.
L’esposizione, curata da Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini, autori del volume con lo stesso titolo edito da Hoepli, è il frutto di una ricerca iniziata nel 2018 che ha scandagliato l’intimità di case milanesi, rivelando soluzioni innovative e storie di vita quotidiana che hanno contribuito a plasmare il panorama dell’architettura e del design della città.
Un’immersione nella creatività di grandi maestri
Tra gli architetti e designer protagonisti della mostra, spiccano nomi come Piero Portaluppi, Nanda Vigo, Luigi Caccia Dominioni, Salvati, Tresoldi, Gio Ponti e Joe Colombo. Le loro case, spesso non accessibili al pubblico, si aprono in questa esposizione, rivelando gli spazi domestici che hanno ispirato la loro creatività e che hanno contribuito a definire il loro stile.
L’esposizione, curata da Daniela Ledda, si snoda attraverso album di grande formato, disposti al primo piano di Villa Necchi, un bene del Fai progettato da Piero Portaluppi nel 1932. Ogni album esplora un tema specifico dell’abitare, mentre al piano superiore si offre una visione d’insieme di cinquant’anni di storia dell’architettura e del design milanese, con un focus sulle case dei grandi architetti.
Un’occasione per riscoprire l’intimità dell’abitare
La mostra ‘Nelle case’ non è solo un’esposizione di immagini, ma un’occasione per riflettere sull’evoluzione dell’abitare a Milano, sui cambiamenti sociali e culturali che hanno influenzato il modo di vivere e di arredare le case. Un viaggio che ci porta a scoprire l’intimità di case private, spesso perdute, e a comprendere come l’architettura e il design abbiano contribuito a plasmare la vita quotidiana di una città.
L’esposizione è un’occasione unica per immergersi nella storia dell’architettura e del design milanese, per scoprire le case di grandi maestri e per riflettere sul ruolo dell’abitare nella vita di una città.
Un’opportunità per riscoprire la storia dell’abitare
La mostra ‘Nelle case’ rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire la storia dell’abitare a Milano, non solo attraverso le opere di grandi architetti, ma anche attraverso la vita quotidiana che si svolgeva all’interno di queste case. L’esposizione ci invita a riflettere sul legame tra architettura, design e vita sociale, e sul modo in cui l’abitare ha plasmato la storia della città.