Volotea: un hub killer per le piccole città
Volotea, la compagnia aerea nata nel 2012, si presenta come un ‘hub killer’, con l’obiettivo di portare le stesse opportunità a chi vive nelle piccole città, come a chi vive nelle metropoli. La sua strategia, rimasta invariata negli anni, si basa sui collegamenti ‘punto a punto’, con un baricentro nel Sud Europa e la missione di connettere le piccole e medie città.
“Siamo un ‘hub killer'” afferma Carlos Munoz, presidente di Volotea, durante un incontro con la stampa per presentare la strategia dell’azienda. “La nostra mission è di dare alle persone che vivono in città più piccole le stesse opportunità di chi vive in una metropoli.”
La compagnia ha introdotto 300 nuove tratte che non esistevano prima e, secondo Munoz, il potenziale è enorme: “Potremmo arrivare a volare su 1.100 rotte.”
L’Italia è uno dei tre mercati principali per Volotea, insieme a Spagna e Francia. Ad aprile l’azienda ha raggiunto 60 milioni di passeggeri e punta a raggiungere i 70 milioni entro la fine dell’anno.
Un futuro luminoso per Volotea
Nonostante la crisi Covid e la guerra in Ucraina, Volotea ha ripreso a crescere e prevede di chiudere il 2024 con un fatturato oltre gli 800 milioni (+15% circa) e un Ebitda più che raddoppiato a circa 145 milioni.
L’azienda guarda al 2025 con ottimismo, prevedendo un’ulteriore crescita dell’Ebitda a 155 milioni.
“Il bello è che stiamo soltanto cominciando, perché c’è tanto bisogno” afferma Munoz, sottolineando il grande potenziale di crescita dell’azienda. “Ci sono 794 rotte non servite, e noi siamo pronti a colmarle.”
Un modello di business innovativo
Volotea rappresenta un modello di business innovativo nel settore del trasporto aereo, che punta a colmare il divario tra le grandi città e le aree più piccole. La sua strategia di collegamenti ‘punto a punto’ è un’alternativa interessante ai grandi hub, offrendo un servizio più diretto e conveniente.
Sarà interessante osservare come Volotea si evolverà in futuro e se riuscirà a mantenere la sua crescita e la sua promessa di offrire opportunità a tutti, indipendentemente dalla loro posizione geografica.