Un nuovo stabilimento per triplicare la produzione di Hexagon
Bracco, la multinazionale chimico farmaceutica, ha inaugurato un nuovo stabilimento produttivo in Svizzera, a Plan-les-Ouates (Ginevra), con un investimento di 80 milioni di euro. Il nuovo impianto, denominato Hexagon, si affianca alla storica fabbrica del 1997 e segna un’ulteriore pietra miliare nella lunga storia del gruppo. L’obiettivo è quello di triplicare la produzione del mezzo di contrasto per ecografia Hexagon, un prodotto innovativo che ha riscosso un grande successo a livello internazionale.
Un legame con la Svizzera di 40 anni
Il legame tra Bracco e la Svizzera risale a 40 anni fa. “Tutto è partito con l’interazione tra la nostra ricerca e l’Istituto svizzero Battelle, che ci ha permesso di esplorare modalità all’avanguardia nell’imaging diagnostico”, ricorda Diana Bracco, presidente e ceo del gruppo. Il Centro Ricerche di Ginevra è stato un punto di riferimento per l’azienda, con investimenti medi annui di 12,5 milioni di franchi e un team di 45 scienziati e ricercatori.
L’ambizione di diventare leader mondiale nel settore Ceus
“Con questo ambizioso progetto, che ci permette di triplicare e allargare le linee produttive, Bracco si impegna a diventare a livello globale l’azienda di riferimento nel mondo Ceus (Contrast Enhancement Ultra Sonography)”, commenta Fulvio Renoldi Bracco, Vicepresidente e CEO di Bracco Imaging. “È un settore su cui continueremo a investire anche nel prossimo futuro, forti dei risultati già ottenuti a livello internazionale”.
Un investimento strategico per il futuro
L’investimento di Bracco in un nuovo stabilimento produttivo in Svizzera dimostra la fiducia dell’azienda nel suo prodotto e nel potenziale del settore Ceus. La scelta di triplicare la produzione di Hexagon è una mossa strategica per rispondere alla crescente domanda internazionale e consolidare la posizione di leadership di Bracco in questo campo. L’investimento in ricerca e sviluppo, come dimostrato dal Centro Ricerche di Ginevra, è un elemento chiave per il successo di Bracco, garantendo l’innovazione e la competitività nel settore.