L’impatto di Parthenope a Napoli
Il successo del film di Paolo Sorrentino, Parthenope, si sta diffondendo a Napoli come un’onda. La città, già invasa dai turisti, si è riempita di richiami al film, dai gadget alle pizze, fino ad arrivare a una vera e propria statuina della protagonista Greta Cool, interpretata da Luisa Ranieri.A San Gregorio Armeno, la via dei presepi, è comparsa la statuina di Greta Cool, realizzata dall’artigiano Marco Ferrigno. Ferrigno, noto per le sue opere che spesso si ispirano all’attualità, ha scelto di rappresentare la diva in decadenza, che nel film non risparmia critiche ai napoletani, definendoli “arretrati e piagnucolosi”.
Gadget e merchandising
Oltre alla statuina, sono in vendita online e in diversi negozi magliette con le frasi del film e le scritte “J’adore Sorrentino” e “J’adore Parthenope”. Su eBay, invece, si vendono manifesti e locandine, che stanno diventando oggetti da collezione tra i ragazzi.
La Pizza Parthenope
Anche la gastronomia napoletana si è lasciata conquistare da Parthenope. Il maestro pizzaiolo Enzo Coccia, de la Notizia, ha inventato la “Pizza Parthenope”, un omaggio al film che sicuramente sarà apprezzato dagli amanti della pizza e del cinema.
La colonna sonora
Infine, la canzone “Era già tutto previsto” di Cocciante, che accompagna una delle scene iconiche del film, è salita al primo posto nella viral 50 di Spotify, a dimostrazione del grande successo della colonna sonora.
Un fenomeno culturale
Il successo di Parthenope a Napoli dimostra come il film abbia saputo entrare in sintonia con la città e con i suoi abitanti, diventando un vero e proprio fenomeno culturale. I gadget, la pizza, la canzone: sono tutti elementi che contribuiscono a rendere Parthenope un’esperienza immersiva, che va oltre la semplice visione del film.
L’influenza del cinema sulla cultura popolare
Il successo di Parthenope a Napoli è un esempio di come il cinema possa influenzare la cultura popolare. Il film ha ispirato una serie di prodotti e iniziative che vanno oltre la semplice promozione del film stesso. Questo dimostra come il cinema possa essere un potente strumento di diffusione culturale e un catalizzatore di idee e tendenze.