La Life Support attracca a Livorno
La nave Life Support, gestita dall’organizzazione non governativa Emergency, è giunta al porto di Livorno questa mattina intorno alle 7.30, scortata da una motovedetta della Capitaneria di Porto. A bordo, 72 migranti salvati nei giorni precedenti su due barconi in difficoltà al largo delle coste libiche.
I naufraghi e le loro origini
I naufraghi, partiti dalla Libia, sono composti da 14 donne, 11 minori (di cui quattro accompagnati) e 47 uomini adulti. Provengono da diversi Paesi, tra cui Bangladesh, Egitto, Pakistan e Siria.
Le operazioni di sbarco e assistenza
Una volta sbarcati, i migranti sono stati rifocillati e visitati dai medici del 118. Al termine delle operazioni di identificazione, i migranti saranno ridistribuiti proporzionalmente tra le province toscane, mentre i minori resteranno in provincia di Livorno.
Un’azione di salvataggio e solidarietà
L’arrivo della Life Support a Livorno è un’ulteriore testimonianza della necessità di azioni di salvataggio e di solidarietà nei confronti di chi cerca di fuggire da situazioni di pericolo e di conflitto. La collaborazione tra le autorità e le ong è fondamentale per garantire la sicurezza e l’assistenza a chi si trova in difficoltà in mare.