NordThor EM-i: un’innovazione rivoluzionaria
La nuova piattaforma super ibrida NordThor EM-i di Geely si presenta come una vera e propria rivoluzione nel panorama dell’elettrificazione. Progettata per stabilire nuovi standard in termini di efficienza energetica e guida intelligente, questa tecnologia promette di cambiare il modo in cui pensiamo alla mobilità del futuro.
Geely, il colosso cinese dell’auto, punta a diffondere questa tecnologia non solo nei suoi numerosi brand (Volvo, smart, Polestar, Lotus, Lynk&Co, Proton e Geely), ma anche in quelli del Gruppo Renault (partner in Horse) e in clienti terzi.
Il sistema ibrido NordThor di ultima generazione comprende la piattaforma EM-P, già presente in modelli ad alte prestazioni come la Lynk & Co 07 e 08, e la nuovissima EM-i, ottimizzata per una guida urbana fluida e un’eccezionale economia di carburante.
Un sistema propulsivo all’avanguardia
La nuova architettura NordThor EM-i, prevista per il debutto sulla Geely Galaxy Starship 7, integra innovazioni rivoluzionarie in tutto il suo sistema propulsivo. Il cuore pulsante è il motore a quattro cilindri BHE15, presentato nel 2022 come soluzione per modelli ICE, Hev, Phev e Bev con range extender.
Questo motore vanta un’efficienza termica del 46,5%, superando la media del 40% dei motori a benzina. In test di guida reali, i modelli dotati del sistema EM-i hanno raggiunto un’autonomia massima di quasi 2.400 km con un consumo di carburante di soli 2,62 litri ogni 100 km.
Per la sezione elettrica, l’architettura NordThor EM-i si affida al sistema di propulsione E-DHT 11-in-1 di Geely, che integra componenti per un sistema più leggero (-13,5% il peso) e compatto, con un’efficienza ancora maggiore. Il motore elettrico funziona con un’efficienza di picco del 98,02% e un’efficienza di azionamento totale del 92,5%, valori che Geely definisce “impressionanti”.
Tecnologia e sicurezza all’avanguardia
La configurazione con due motori elettrici P1 + P3 prevede un sistema di controllo specifico, un modulo boost SiC e una suite di controllo della trazione e della gestione termica robusta. L’uso della tecnologia boost al carburo di silicio (SiC) consente una regolazione multi-tensione ottimale e l’impiego di un motore da 160 kW (218 Cv).
Abbinato alla batteria Geely Aegis dedicata ai veicoli elettrici ibridi plug-in, il sistema permette una guida fluida anche con bassi livelli di carica. L’EM-i introduce anche la tecnologia di ridondanza di sicurezza, in cui ogni componente di potenza (motore, motore P1 e motore P3) funge da backup, assicurando che il veicolo rimanga operativo anche se una parte si guasta.
L’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave nel sistema NordThor EM-i. La rete spazio-terra-Cloud di Geely, attraverso algoritmi avanzati, consente una gestione intelligente dell’energia, del controllo della dinamica e della diagnostica.
Un futuro sostenibile e intelligente
La piattaforma NordThor EM-i di Geely si presenta come una soluzione innovativa per un futuro sostenibile e intelligente. L’efficienza energetica senza precedenti, l’autonomia record e la guida intelligente fanno di questa tecnologia una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’auto.
Con l’obiettivo di diffondere questa tecnologia a un pubblico sempre più ampio, Geely punta a rivoluzionare il mercato dell’elettrificazione, offrendo soluzioni innovative e sostenibili per un futuro di mobilità più pulito e intelligente.
Un passo avanti verso la mobilità sostenibile
L’introduzione della piattaforma NordThor EM-i rappresenta un passo importante verso la mobilità sostenibile. L’efficienza energetica e l’autonomia record di questa tecnologia offrono una soluzione concreta per ridurre l’impatto ambientale del settore automobilistico. Sarà interessante osservare come questa tecnologia verrà implementata nei diversi brand di Geely e come influenzerà il panorama dell’elettrificazione a livello globale.