La Cina rispetta la scelta del popolo americano
La portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, ha dichiarato che le elezioni presidenziali americane “sono affari interni degli Usa e rispettiamo la scelta del popolo americano”. La dichiarazione è arrivata in un momento in cui Donald Trump sembra essere in corsa per un ritorno alla Casa Bianca.
Una politica coerente e basata sul rispetto reciproco
Mao Ning ha anche sottolineato che la politica cinese nei confronti degli Stati Uniti è “coerente” e che continuerà a essere gestita “in conformità con i principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione win-win”. La Cina, quindi, sembra voler mantenere un atteggiamento di rispetto e collaborazione con gli Stati Uniti, indipendentemente dall’esito delle elezioni.
L’auspicio di una ‘coesistenza pacifica’
La portavoce ha espresso l’auspicio di una “coesistenza pacifica” con Washington, un segnale che la Cina potrebbe essere preoccupata per le possibili conseguenze di un eventuale ritorno di Trump alla Casa Bianca. Il presidente americano ha spesso criticato la Cina e adottato politiche commerciali aggressive nei confronti del paese asiatico.
Le implicazioni di un ritorno di Trump
L’affermazione della Cina di “coesistenza pacifica” con gli Stati Uniti, in particolare in riferimento a un possibile ritorno di Trump, suggerisce una certa preoccupazione per le politiche che il presidente americano potrebbe adottare in caso di vittoria. Le relazioni tra Cina e Stati Uniti sono state caratterizzate da tensioni negli ultimi anni, soprattutto in ambito commerciale e tecnologico. Un ritorno di Trump potrebbe intensificare queste tensioni, con possibili conseguenze negative per l’economia globale.