Le banche spagnole esposte per 20 miliardi di euro
L’alluvione che ha colpito la regione di Valencia in Spagna ha lasciato un bilancio pesante non solo in termini di danni materiali, ma anche per le banche e il settore finanziario. Secondo il Banco de Espana, l’esposizione totale del sistema bancario nelle zone colpite ammonta a circa 20 miliardi di euro. Di questi, 13 miliardi sono rappresentati da crediti alle famiglie, con circa 150.000 persone che possiedono un mutuo, mentre 7 miliardi sono destinati alle imprese, di cui il 90% sono piccole e medie imprese (PMI).
Misure di sostegno per mutui e finanziamenti
Il Banco de Espana ha annunciato l’attivazione di misure di sostegno per i mutui e i finanziamenti, con l’obiettivo di aiutare le persone e le aziende colpite dall’alluvione a far fronte alle difficoltà economiche senza che questo si traduca in un eccessivo peso sui bilanci bancari. Il modello di intervento sarà simile a quello utilizzato durante la pandemia di COVID-19, con l’obiettivo di fornire un supporto mirato e tempestivo alle famiglie e alle imprese in difficoltà.
Garanzia di liquidità e misure straordinarie
La banca centrale ha assicurato che garantirà la disponibilità di contante nei bancomat della zona colpita dall’alluvione. Inoltre, sta studiando misure straordinarie per facilitare il cambio di banconote e monete deteriorate da fango e acqua. Queste misure sono cruciali per garantire la continuità dei servizi finanziari e per aiutare la popolazione a riprendersi dalle conseguenze dell’alluvione.
L’impatto economico dell’alluvione
L’alluvione in Spagna ha avuto un impatto devastante sulla regione di Valencia, con danni ingenti alle infrastrutture e alle attività economiche. Le misure di sostegno annunciate dal Banco de Espana sono un passo importante per aiutare le famiglie e le imprese a riprendersi da questa tragedia. Tuttavia, è fondamentale che il governo e le istituzioni finanziarie continuino a monitorare la situazione e a fornire il supporto necessario per la ricostruzione e la ripresa economica della regione.