Sinner a Torino per le Nitto Atp Finals
Jannik Sinner è pronto per le Nitto Atp Finals, in programma alla Inalpi Arena di Torino dal 10 al 17 novembre. L’azzurro, attesissimo dagli appassionati, ha già iniziato gli allenamenti, con due sessioni speciali aperte al pubblico al Circolo della Stampa Sporting a Torino. Nel corso delle sessioni, Sinner si è confrontato con Nikolai Budkov Kjaer e con il suo staff. Venerdì, sarà la guest star del Grand Opening Show insieme a Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
Completano la lista degli otto migliori tennisti del mondo: Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Taylor Fritz, Casper Ruud, Andrey Rublev e Alex De Minaur. Quest’ultimo, unico esordiente nel torneo, ha preso il posto di Novak Djokovic, che ha annunciato il suo forfait a causa di un infortunio.
Djokovic costretto al forfait
Novak Djokovic, campione in carica delle Nitto Atp Finals, non potrà difendere il titolo vinto l’anno scorso contro Sinner. Il serbo, sesto nella race, ha annunciato il suo forfait a causa di un infortunio, scusandosi con i suoi fan e augurando buon torneo a tutti i giocatori. Non ha specificato la natura dell’infortunio, ma il suo forfait non è del tutto inaspettato. Djokovic si era già ritirato dal Masters 1000 di Parigi e aveva lasciato intendere che la sua stagione fosse finita.
La stagione 2024 è stata complicata per Djokovic, che non ha vinto nessun titolo Atp e non vinceva un torneo da 2006. Sinner e Alcaraz lo hanno messo in ombra, dividendosi equamente la vittoria nei quattro Slam. Djokovic si è però rifatto vincendo il titolo olimpico nel singolare a Parigi, l’unico che mancava alla sua lunghissima lista di successi.
Errani e Paolini sconfitte nel doppio delle Wta Finals
Nel doppio femminile delle Wta Finals, in corso a Riad, Sara Errani e Jasmine Paolini hanno perso il secondo incontro del torneo. La coppia italiana, quarta favorita del seeding, ha ceduto 3-6, 7-6(1) 11-9 alla canadese Gabriela Dabrovski e alla neozelandese Erin Routliffe. La qualificazione alle semifinali, giovedì, dovrà passare dal successo sulla coppia Chan-Kudermetova.
Errani e Paolini hanno commentato la sconfitta con rammarico, sottolineando la difficoltà del doppio e la necessità di resettare e ricaricare le pile per la prossima sfida.
Un’assenza pesante
L’assenza di Novak Djokovic alle Nitto Atp Finals è una perdita per il torneo e per gli appassionati di tennis. Il serbo, uno dei migliori tennisti di tutti i tempi, avrebbe sicuramente contribuito a rendere il torneo ancora più spettacolare. Tuttavia, la sua salute è la priorità e gli auguriamo una pronta guarigione. Nonostante la sua assenza, le Nitto Atp Finals promettono di essere un evento emozionante, con la presenza di molti altri grandi campioni, tra cui Jannik Sinner, che si presenta a Torino con la voglia di brillare.