Il G7 del Turismo a Firenze: un programma ricco di temi e ospiti
Il Forum internazionale del Turismo e il primo G7 Turismo della storia si terranno a Firenze, con un ricco programma che spazia dal Giubileo 2025 a Milano-Cortina 2026, dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità.
La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha dichiarato: “Siamo pronti! Ci aspettano giornate intensissime di lavori costellate da ospiti importanti delle istituzioni in uno scenario di eccellenza come quello di Firenze: oltre ai numerosi ministri stranieri ospiti per il G7, al Forum ci saranno anche l’intervento video della premier, Giorgia Meloni, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il sindaco di Firenze, Sara Funaro, e il presidente della Toscana, Eugenio Giani.”
Il G7 Turismo, oltre ai lavori ufficiali, offrirà anche momenti dedicati alle bellezze italiane, con eventi in location come la Galleria degli Uffizi, il museo Ferragamo e il borgo di Monteriggioni. Tra gli ospiti di spicco ci saranno Andrea Bocelli, Arrigo Cipriani, Leonardo Ferragamo, Alberta Ferretti, e il concerto de Il Volo la sera del 14 novembre a Palazzo Gondi.
Il Forum del Turismo: un momento di ascolto e confronto
Il Forum internazionale del Turismo, che si terrà l’8 e il 9 novembre, sarà un momento importante di ascolto e confronto in vista del G7. La ministra Santanchè ha spiegato: “Quest’anno ci concentriamo sulle nostre 20 Regioni con tutti gli assessori regionali al turismo, con tutte le associazioni categoria. Insomma tutta la ‘squadra Italia’ del turismo per capire quali sono le loro priorità e le loro istanze in modo da averne contezza per l’interministeriale del G7.”
Il Forum sarà caratterizzato da una serie di focus tematici, tra cui due dedicati ai grandi eventi del 2025 e del 2026: “Open to Giubileo” e “Open to Montagna” in vista dei Giochi Olimpici invernali. Altri focus saranno dedicati a temi come l’innovazione, le nuove competenze, la sostenibilità, la qualità, la crescita, l’accessibilità, il benessere, il turismo blu e l’intelligenza artificiale.
Il turismo italiano: un settore in crescita
La ministra Santanchè ha sottolineato che il turismo italiano sta vivendo un momento positivo, con dati in crescita anche per il ponte del 1 novembre: “Anche i dati sul ponte del 1 novembre – spiega – sono ottimi e in tendenza migliorativi, certo grazie al tempo ma soprattutto per la voglia di visitare il nostro meraviglioso Paese sia da parte degli stranieri che dei connazionali.”
Le misure di Santanchè per il turismo
La ministra Santanchè ha elencato alcune delle misure di cui è più orgogliosa, tra cui la contribuzione su notturni e festivi per i lavoratori del turismo, l’aiuto alla montagna, il lavoro sul Pnrr per le strutture ricettive, l’accessibilità, i fondi per le regioni colpite da alluvioni e siccità, e l’intervento sugli affitti brevi.
Sulla tassa di soggiorno, la ministra ha dichiarato: “Ci stiamo confrontando, sono d’accordo che ci voglia una revisione e che diventi una tassa di scopo (per mobilità, decoro etc) e proporzionale alle stelle dell’albergo.”
La squadra Italia del turismo
La ministra Santanchè ha sottolineato l’importanza di lavorare in squadra: “Aver fatto una squadra Italia, io oggi sono a Londra alla grandissima fiera del turismo e siamo qui tutti assieme, come a ogni appuntamento nel mondo degli ultimi mesi, sotto il cappello Italia, il marchio del Made in Italy che ci fa grandi nel mondo.”
Santanchè: “Sono concentrata sul mio lavoro di ministro”
In risposta alle accuse di essere “distratta” dalle sue vicende giudiziarie, la ministra Santanchè ha dichiarato: “Io distratta? Venissero con me una settimana e vedessero la mole di lavoro che porto avanti come ministero del turismo… Sono assolutamente concentrata sul turismo e a fare bene il mio lavoro di ministro.”
Un’occasione importante per il turismo italiano
Il Forum internazionale del Turismo e il G7 Turismo rappresentano un’occasione importante per il turismo italiano, non solo per la visibilità internazionale che porteranno al settore, ma anche per la possibilità di confrontarsi e di definire le strategie future per lo sviluppo del turismo in Italia. Il focus sui temi della sostenibilità, dell’innovazione e dell’accessibilità dimostra la consapevolezza del governo dell’importanza di queste tematiche per il futuro del turismo. Sarà interessante vedere come le discussioni e le decisioni prese a Firenze si tradurranno in azioni concrete per il settore.