Mosca augura agli USA di superare la crisi della democrazia
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha espresso gli auguri al popolo americano affinché superi la crisi della democrazia e la divisione della società, in vista delle elezioni presidenziali. In una dichiarazione rilasciata alla stampa, Zakharova ha affermato: “Auguriamo al popolo americano di superare la crisi della democrazia e la divisione della società”.
La Russia non ha preferenze sui candidati
Zakharova ha poi aggiunto che alla Russia “non interessa” chi vincerà le elezioni, perché negli Stati Uniti “si è sviluppato un consenso bipartisan riguardo alla sfida” con Mosca. “Non abbiamo preferenze su chi vincerà le elezioni”, ha precisato la portavoce, “perché negli Stati Uniti si è sviluppato un consenso bipartisan riguardo alla sfida con Mosca.”
L’invito a concentrarsi sui problemi interni
Infine, Zakharova ha concluso il suo intervento con un invito al futuro inquilino della Casa Bianca a concentrarsi sui problemi interni del Paese, piuttosto che cercare avventure all’estero: “Sarebbe logico che l’inquilino della Casa Bianca, chiunque egli sia, si concentrasse sulla risoluzione dei problemi del suo Paese e non cercasse avventure a decine di migliaia di miglia dalle coste americane.”
Un messaggio di cautela e realpolitik
Le parole di Zakharova rappresentano un chiaro messaggio di cautela e realpolitik da parte della Russia. L’auspicio per la risoluzione della crisi della democrazia americana è un gesto diplomatico, ma il vero focus del discorso è l’invito al futuro presidente a concentrarsi sui problemi interni e a non cercare conflitti con la Russia. Questo atteggiamento riflette la volontà di Mosca di mantenere un rapporto pragmatico con gli Stati Uniti, indipendentemente da chi sarà alla guida del Paese.