Una Collaborazione Strategica per il Futuro delle Tecnologie Subacquee
Il Gruppo Edge, conglomerato degli Emirati Arabi Uniti specializzato in tecnologia avanzata e difesa, e Fincantieri, azienda leader nella costruzione navale, hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) per la creazione di una Joint Venture che si occuperà di sviluppare soluzioni subacquee innovative. La nuova Joint Venture, denominata Maestral, avrà sede ad Abu Dhabi e sarà incaricata della progettazione, dello sviluppo e della costruzione di sistemi subacquei con e senza equipaggio. L’accordo, firmato al salone Euronaval di Parigi, rappresenta un passo significativo per entrambe le aziende, aprendo la strada a una collaborazione strategica nel settore subacqueo ad alto potenziale.
L’obiettivo della Joint Venture è quello di fornire soluzioni alle esigenze subacquee delle marine militari di tutto il mondo, offrendo sistemi avanzati in grado di operare in ambienti complessi e di rispondere alle sfide del futuro. Questo accordo segna l’ingresso di Edge nel comparto subacqueo, ampliando ulteriormente la sua già vasta gamma di competenze nel settore della tecnologia e della difesa.
Le Parole dei Leader: un Impegno per l’Innovazione
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Fincantieri, ha sottolineato l’importanza di questo accordo per realizzare progressi pionieristici nelle tecnologie subacquee. “Il settore subacqueo presenta sfide uniche: fluidodinamica, comunicazione e autonomia, per le quali si richiedono soluzioni innovative e resilienti”, ha affermato Folgiero. “Insieme, puntiamo a sviluppare sistemi in grado di soddisfare i più severi standard di interoperabilità, rispondendo nel contempo alle esigenze critiche dei settori difesa ed energia.”
Hamad Al Marar, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Edge, ha rimarcato l’ambizione di Edge di ampliare la propria sfera d’azione in tutti i settori tecnologici e di difesa avanzati. “L’attuale partnership con Fincantieri apre opportunità illimitate per entrambe le aziende nell’attività congiunta di sviluppo e produzione di soluzioni navali di superficie e subacquee avanzate”, ha dichiarato Al Marar.
Un’Alleanza Strategica per il Dominio dei Mari
La collaborazione tra Edge e Fincantieri rappresenta un’alleanza strategica che potrebbe avere un impatto significativo sul futuro delle tecnologie subacquee. L’unione delle competenze di entrambe le aziende, in termini di tecnologia avanzata e costruzione navale, potrebbe portare allo sviluppo di sistemi subacquei all’avanguardia, con capacità operative e di autonomia senza precedenti. Questo accordo potrebbe aprire nuove opportunità per la cooperazione internazionale nel settore della difesa e della sicurezza, e contribuire a plasmare il panorama geopolitico del futuro.