Piazza Affari in calo
La giornata di oggi si apre con un andamento negativo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib cede lo 0,35% a 34.539 punti, mentre il rendimento annuo italiano risale a 131,7 punti, con un aumento di 5,7 punti al 3,95%. Il rendimento tedesco sale di 3,9 punti al 2,63%.
Mps travolta dalla nuova inchiesta Npl
Tra i titoli in rosso, spicca il calo di Mps (-1,77%), dopo una caduta iniziale a -3%. La banca senese è coinvolta in una nuova inchiesta sul caso Npl, che si profila al Tribunale di Milano. L’inchiesta coinvolge gli ex-vertici Marco Morelli, già amministratore delegato, e i presidenti Alessandro Falciai, in carica fino al 2016, e Stefania Bariatti, che lo ha succeduto nel triennio successivo.
Altri titoli in calo
Oltre a Mps, anche altri titoli registrano un calo. Tra questi, Iveco (-1,9%), Stm (-1,25%), Campari (-1,08%) e Leonardo (-1,02%).
Pochi rialzi
I rialzi sono limitati a Unipol (+0,69%), Bps (+0,63%), Fineco (+0,6%), Eni (+0,37%) e Unicredit (+0,1%).
L’impatto delle inchieste sul mercato
L’apertura negativa di Piazza Affari è un segnale preoccupante per l’economia italiana. La nuova inchiesta su Mps, che coinvolge gli ex-vertici, potrebbe avere un impatto negativo sul mercato, aumentando l’incertezza e il pessimismo degli investitori. È importante che le autorità competenti conducano un’indagine trasparente e veloce, per dare chiarezza al mercato e ripristinare la fiducia degli investitori.