Un milione di dichiarazioni precompilate già trasmesse
A otto giorni dall’apertura del canale per l’invio delle dichiarazioni precompilate, lo scorso 20 maggio, l’Agenzia delle Entrate registra un boom di utilizzo. Oltre 1 milione di contribuenti ha già trasmesso il proprio modello 730 o Redditi PF, con un aumento del 28% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Boom di utilizzo del 730 semplificato
Di queste, circa 987mila sono modelli 730 e i restanti Redditi Persone fisiche. Un dato interessante è che più del 60% dei contribuenti che ha inviato il 730 ha scelto la nuova modalità semplificata, al debutto in via sperimentale da quest’anno. Questo dato suggerisce che i contribuenti stanno apprezzando la semplicità e la rapidità di questa nuova modalità di invio.
Un segnale positivo per la digitalizzazione del fisco
L’alto numero di dichiarazioni precompilate già trasmesse è un segnale positivo che dimostra la crescente fiducia dei cittadini nei confronti della digitalizzazione del fisco. Questo trend è destinato a consolidarsi nei prossimi anni, con sempre più contribuenti che sceglieranno di utilizzare le modalità online per la propria dichiarazione dei redditi. L’Agenzia delle Entrate, con l’introduzione del 730 semplificato, dimostra la sua attenzione alle esigenze dei cittadini, semplificando le procedure e rendendo il processo di dichiarazione dei redditi più accessibile e intuitivo.