Un inizio sorprendente
Il villaggio di Dixville Notch, situato lungo il confine tra Stati Uniti e Canada, ha aperto e chiuso le urne poco dopo la mezzanotte (le 6:00 in Italia), secondo una tradizione che risale al 1960. Questo piccolo villaggio, con una dozzina di abitanti, è uno dei primi luoghi del Paese a comunicare le proprie preferenze presidenziali, dando ufficialmente il via all’Election Day.
Il risultato del voto è stato sorprendente: l’ex presidente Donald Trump e la vicepresidente Kamala Harris hanno ricevuto tre voti a testa. Hanno partecipato al voto quattro repubblicani e due elettori non dichiarati, come riportato dalla Cnn.
Il villaggio ha una lunga tradizione di votare subito dopo l’apertura del seggio. Dal 1960 tutti gli aventi diritto si riuniscono nella ‘Ballot room’ del The Balsam resort e votano immediatamente. I voti vengono contati subito e i risultati annunciati in diretta.
Questo metodo di voto, seppur singolare, non sempre anticipa il vincitore delle elezioni presidenziali. Nel 2016, ad esempio, Dixville Notch preferì Hillary Clinton, ma poi a vincere il collegio elettorale fu Donald Trump. Tuttavia, nel 2020, il villaggio ha azzeccato il risultato, votando per Joe Biden, che poi ha vinto le elezioni.
Un piccolo villaggio con un grande impatto
Nonostante il suo piccolo numero di abitanti, Dixville Notch ha un grande impatto simbolico. Il villaggio è diventato un punto di riferimento per l’Election Day, attirando l’attenzione dei media di tutto il mondo. Il risultato del voto, anche se non è indicativo del risultato finale delle elezioni, è comunque un segnale importante, che dimostra la varietà e la complessità del panorama politico americano.
Il voto di Dixville Notch è un esempio di come anche i piccoli centri possano avere un ruolo importante nella politica americana. Il villaggio è un simbolo di democrazia e di partecipazione, e il suo risultato è sempre seguito con grande attenzione.
Un’analisi più approfondita
È importante ricordare che il voto di Dixville Notch è solo un piccolo campione di un’elezione molto più ampia. Il risultato di questo villaggio non è indicativo del risultato finale delle elezioni, ma è comunque un dato interessante da analizzare. Il fatto che Trump e Harris abbiano ricevuto lo stesso numero di voti potrebbe essere un segnale di un’elezione molto combattuta, con un elettorato diviso. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nei prossimi giorni e settimane.