Temporali e piogge diffuse in tutta Italia
La settimana si apre all’insegna del maltempo, con temporali e piogge diffuse su gran parte del territorio italiano. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito ‘iLMeteo.it’, i primi giorni saranno caratterizzati da un’intensa attività temporalesca, con rischio di grandine e nubifragi, soprattutto al nord e lungo le coste adriatiche.
Oggi, lunedì 27 maggio, i temporali interesseranno il nordovest, mentre nel corso della notte e nelle prime ore di martedì 28 il maltempo si estenderà al resto del settentrione e ai settori adriatici, con piogge battenti e un calo generalizzato delle temperature.
Mercoledì 29 si prevede una giornata più tranquilla grazie a un timido aumento della pressione atmosferica, ma non si escludono comunque possibili rovesci sui rilievi alpini e sull’Appennino.
Nuova ondata di maltempo tra giovedì e venerdì
Tra giovedì e venerdì è attesa una nuova ondata di maltempo, con forti colpi di vento e grandinate, soprattutto al nord-est. Alle alte latitudini, tra Isole Britanniche e Scandinavia, sono presenti vaste aree di bassa pressione che invieranno correnti di aria fresca e instabile verso l’Italia.
La combinazione di umidità, calore nei bassi strati dell’atmosfera e forti contrasti tra masse d’aria creerà le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche. Le regioni più a rischio saranno Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Lazio.
Weekend in parte piovoso
Il weekend si prospetta in parte piovoso, con l’arrivo dell’estate meteorologica (sabato 1 giugno) che non segnerà un immediato ritorno alla stabilità atmosferica. Ancora temporali e piogge, quantomeno sulle regioni centro-settentrionali, saranno la regola.
La situazione meteo nei giorni successivi al weekend è ancora incerta, con un ritorno a condizioni di maggiore stabilità atmosferica che sembra ancora lontano.
L’importanza di prepararsi al maltempo
Il maltempo previsto nei prossimi giorni richiede attenzione e preparazione. E’ importante informarsi sulle previsioni meteo e adottare le misure precauzionali necessarie per evitare danni o incidenti. In caso di forti temporali, è consigliabile evitare di uscire di casa, limitare gli spostamenti in auto e prestare attenzione ai possibili rischi di allagamenti e frane.