L’ambiente resta la priorità numero uno
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, in un’intervista a SkyTg24 Live In Milano, ha ribadito che l’ambiente è la priorità numero uno per la città. “Milano sta in una piana, che è la Pianura padana, con poco vento e inquinata. Quindi per me l’ambiente continua ad essere il problema numero uno e sulle soluzioni per migliorarlo vogliamo essere esempio per il Paese”, ha detto Sala.Il sindaco ha sottolineato i progressi compiuti negli ultimi anni nella lotta all’inquinamento, citando i dati che mostrano una significativa riduzione delle emissioni a Milano. “Tecnicamente é molto migliorata e lo dicono le analisi, nel 2023 la città in Italia che più ha ridotto le emissioni é Milano”, ha concluso Sala. “Non è sufficiente, ma quello che abbiamo fatto non nasce dal caso. Io capisco che il sindaco viene contestato se fa l’Area B e se vieta l’ingresso alle auto più inquinanti, ma bisogna farlo”.
La sicurezza: un tema sempre più sentito
Nonostante l’attenzione per l’ambiente, Sala ha riconosciuto l’importanza del tema della sicurezza, che sta diventando sempre più sentito tra i cittadini. “Diciamo che l’opinione pubblica spinge, e va rispettata, a concentrarsi sul tema della sicurezza, io ormai sono andato oltre al definire cosa é percezione e cosa realtà”, ha aggiunto. “A Milano c’é una micro criminalità tipica di tante città internazionali a cui bisogna mettere mano e che può essere legata a tanti fattori”.Il sindaco ha poi affrontato la questione degli immigrati irregolari, riconoscendo che una parte significativa dei reati è commessa da questa categoria di persone. “Io sono fiero di avere lavorato per una città aperta in cui gli immigrati vengono accolti, so anche io che una parte significativa dei reati viene da immigrati irregolari”, ha proseguito. “Dobbiamo combattere il fenomeno e, se un immigrato reitera il reato, bisogna cercare di mandarlo a casa”.
Un equilibrio delicato tra ambiente e sicurezza
Le parole di Sala evidenziano un equilibrio delicato tra le priorità dell’amministrazione milanese. Da un lato, l’impegno per la tutela ambientale, con un’attenzione particolare alla qualità dell’aria, un problema cruciale per una città come Milano. Dall’altro, la necessità di rispondere alle preoccupazioni dei cittadini in merito alla sicurezza, un tema che sta diventando sempre più centrale nel dibattito pubblico. La sfida per l’amministrazione è quella di trovare un punto di equilibrio tra queste due esigenze, garantendo al contempo l’inclusione sociale e la sicurezza per tutti i cittadini.