Mattarella alla Scala, Meloni assente
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha confermato la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Prima della Scala del 7 dicembre, in occasione della rappresentazione di “La forza del destino” di Giuseppe Verdi. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, invece, non sarà presente all’evento. La notizia è stata annunciata dal sindaco Sala a margine della posa delle corone al sacrario dei caduti in occasione del 4 novembre. “Alla Scala ci sarà il presidente Mattarella e non ci sarà la presidente Meloni”, ha dichiarato Sala.
Inaugurazione di Palazzo Citterio in forse
Il sindaco Sala ha anche espresso la sua speranza che l’inaugurazione di Palazzo Citterio a Brera possa coincidere con la giornata della Prima della Scala. Tuttavia, lo sciopero dei lavoratori potrebbe mettere a rischio l’evento. “Ovviamente essendo un museo dello Stato non mi esprimo”, ha commentato Sala, “e non ho un’idea precisa. Ne ho parlato con la soprintendente, a cui ho detto che sarebbe una buona occasione per Milano nella giornata degli Ambrogini e della prima della Scala, che ci fosse anche Palazzo Citterio.”
Un’occasione per Milano
La Prima della Scala è un evento di grande importanza per Milano, che richiama l’attenzione di tutto il mondo. La presenza del Presidente della Repubblica è un segno di grande prestigio per la città. L’inaugurazione di Palazzo Citterio, se si dovesse realizzare, sarebbe un’ulteriore occasione per valorizzare il patrimonio culturale di Milano. Sarebbe un peccato se lo sciopero dei lavoratori impedisse di celebrare questi due eventi in concomitanza.