Stoianoglo in vantaggio, ma il risultato è ancora incerto
Secondo i dati parziali pubblicati dalla Commissione elettorale moldava, con l’85% delle schede scrutinate, il candidato sostenuto dai socialisti filorussi Alexandr Stoianoglo è in testa nel ballottaggio delle elezioni presidenziali in Moldavia con il 51,3% dei voti, contro il 48,6% della sua rivale. Il risultato è comunque ancora incerto, in quanto mancano all’appello i voti della diaspora, che potrebbero rivelarsi decisivi per il risultato finale. Il campo presidenziale spera infatti di invertire la tendenza e di ottenere la vittoria con i voti dei moldavi all’estero.
L’importanza del voto della diaspora
Il voto della diaspora è sempre stato un fattore importante nelle elezioni moldave, e questa volta non fa eccezione. I moldavi all’estero sono numerosi, e il loro voto potrebbe essere decisivo per il risultato finale. Il campo presidenziale è fiducioso che i voti della diaspora saranno sufficienti per ribaltare la tendenza e ottenere la vittoria. Tuttavia, il risultato finale è ancora incerto e si dovrà attendere il conteggio di tutti i voti per conoscere il vincitore delle elezioni.
L’incertezza del risultato finale
Il risultato delle elezioni presidenziali in Moldavia è ancora incerto. I dati parziali mostrano un vantaggio per Stoianoglo, ma il voto della diaspora potrebbe ribaltare la tendenza. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nelle prossime ore e come si concluderà il conteggio dei voti.