Un appalto da 9 milioni di euro per l’alloggio della polizia italiana in Albania
Il Ministero dell’Interno italiano ha stanziato una cifra considerevole, pari a 8.897.200 euro, per la locazione di strutture alberghiere a Shengjin, in Albania. L’obiettivo è quello di ospitare circa 300 agenti di polizia italiana impegnati nei servizi di sicurezza per i migranti presenti nei centri di Shengjin e Gjider. Il protocollo, approvato il 5 agosto scorso, prevede un anno di servizio con un costo giornaliero di 80 euro per ogni agente. L’appalto è stato aggiudicato alla società Rafaelo Resort, in seguito a una valutazione che ha ritenuto l’offerta “congrua e corrispondente al fabbisogno dell’Amministrazione”.
Strutture di lusso per la polizia italiana
Il Rafaelo Resort, un hotel a quattro stelle, offre una serie di servizi di lusso, tra cui piscine, strutture ricreative e spiaggia privata. La scelta di una struttura di questo tipo ha suscitato polemiche, soprattutto in relazione alle condizioni di lavoro degli agenti della Polizia Penitenziaria, che operano in strutture prefabbricate con arredi minimi. “La società contraente metterà a disposizione degli operatori due alberghi con spiaggia privata, centro benessere, piscine e ristorante”, ha sottolineato Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria. “Tutto questo mentre il Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria continua a tenere gli appartenenti alla Polizia penitenziaria impiegati nella gestione del penitenziario a Gjadër in strutture prefabbricate, in camera multipla, senza gli arredi più elementari.”
Verifiche di sicurezza e trasparenza
Prima di affidare l’appalto, il Viminale ha condotto una serie di verifiche di sicurezza per escludere qualsiasi collegamento tra le strutture e ambienti criminali. “Preso atto dell’assenza di elementi o comunicazione ostative”, si legge nel protocollo, “alla luce degli elementi documentali e istruttori” raccolti, “si può procedere all’aggiudicazione della procedura di affidamento in favore della società ‘Rafaelo Resort Srl'”.
La disparità di trattamento tra le forze dell’ordine
La scelta di un resort di lusso per gli agenti di polizia in Albania, in contrasto con le condizioni di lavoro della Polizia Penitenziaria, solleva interrogativi sulla disparità di trattamento tra le forze dell’ordine. È necessario garantire condizioni di lavoro dignitose per tutti gli agenti, indipendentemente dal tipo di servizio svolto.