Unità subacquee dell’esercito in azione ad Aldaya
Le unità subacquee dell’Unità di emergenza dell’esercito spagnolo (Ume) sono state dispiegate questa mattina nel parcheggio del centro commerciale Bonaire ad Aldaya, uno dei comuni più colpiti dall’alluvione che ha colpito la regione. I sub, che hanno utilizzato anche alcuni kayak per raggiungere l’area allagata, stanno ispezionando il parcheggio sotterraneo alla ricerca di possibili vittime intrappolate. Il parcheggio, con una capacità di 1.800 posti auto, è stato allagato dall’acqua e le squadre di soccorso stanno lavorando per identificare eventuali corpi.
Ricerca di vittime in corso
Un portavoce dell’Ume ha dichiarato ai giornalisti che i sub stanno ancora ispezionando l’area e che non sono ancora in grado di dire quante auto siano parcheggiate nel parcheggio sotterraneo. Il parcheggio ha due piani, ma solo uno era in uso al momento dell’alluvione. I sub prevedono di riuscire a identificare e portare in superficie eventuali vittime nelle prossime due ore. Il numero totale di vittime al momento resta indefinito.
Il tragico bilancio dell’alluvione
Questa tragedia evidenzia la fragilità delle infrastrutture di fronte a eventi meteorologici estremi. È importante ricordare che le alluvioni sono un fenomeno sempre più frequente a causa del cambiamento climatico, e che la prevenzione e la preparazione sono essenziali per mitigare i danni e salvaguardare la vita umana.