Un libro per celebrare l’icona Barbie
“My Barbie Story” è un libro che celebra i 65 anni di Barbie, un’icona che ha accompagnato l’infanzia di molte generazioni. Il volume raccoglie 108 storie e immagini di personaggi famosi, fan e collezionisti che raccontano il loro legame con la bambola. Tra le storie, troviamo quelle di Helen Mirren, Claudia Schiffer, Samantha Cristoforetti, Elisa, Francesca Michielin, Giulia Stabile, Sonia Peronaci, Francesca Ragazzi, Sara Gama e Luca Trapanese. Il libro è un omaggio alla capacità di Barbie di ispirare e supportare le persone nel plasmare le proprie vite, dalle avventure dell’infanzia ai momenti di scoperta di sé.
Un progetto per sostenere l’empowerment delle donne
L’intero ricavato del libro sarà devoluto a UN Women UK, un’organizzazione benefica che sostiene iniziative d’informazione e sensibilizzazione pubblica per far conoscere UN Women e i problemi delle donne a livello globale. Il libro fa parte dell’iniziativa Barbie Dream Gap Project, che si impegna a far capire alle bambine di tutto il mondo che il loro potenziale non ha limiti. “Con il 65/o anniversario del brand non puntiamo a ricordare l’impatto che Barbie ha avuto sulla cultura ma vogliamo contribuire a plasmare il futuro”, ha affermato Krista Berger, senior vice president di Barbie e Global Head of Dolls presso Mattel.
Un’occasione per celebrare la diversità e l’inclusione
Il libro “My Barbie Story” celebra la diversità e l’inclusione, mostrando come Barbie possa essere un’icona per tutti, indipendentemente dal genere, dalla disabilità o dalle proprie esperienze di vita. Luca Trapanese, fondatore dell’associazione di volontariato A ruota libera, ha sottolineato come Barbie “riesce a comunicare la diversità, la disabilità, le piccole e grandi fragilità che contraddistinguono ciascuno di noi nella vita reale”. Il libro è un’occasione per educare le persone ad accogliere l’altro così com’è, abbattendo ogni preconcetto e superando l’idea di “perfezione”.
Un’iniziativa che unisce Mattel e UN Women
L’iniziativa Barbie Dream Gap Project è un esempio di collaborazione tra Mattel e UN Women, due organizzazioni che condividono la stessa missione di promuovere la parità di genere e l’empowerment delle donne. “UN Women promuove la parità di genere e l’empowerment di tutte le donne”, ha sottolineato Tabitha Morton, executive director di UN Women UK. “Quindi unire le nostre forze a quelle del brand Barbie, che incarna gli stessi principi e la stessa ispirazione, rappresenta per noi un’occasione unica”.
Un’icona che evolve con il tempo
Barbie è un’icona che è riuscita a evolversi con il tempo, adattandosi ai cambiamenti della società e alle nuove esigenze delle bambine e delle donne. Il libro “My Barbie Story” è un’occasione per riflettere sull’impatto culturale di Barbie e sul suo ruolo nel promuovere l’empowerment delle donne. L’iniziativa di devolvere i ricavi del libro a UN Women UK è un segnale importante della volontà di Mattel di impegnarsi in progetti sociali che abbiano un impatto positivo sulla vita delle persone.