Barcellona in lizza per l’ultima gara
La tragedia che ha colpito Valencia, con le alluvioni che hanno devastato la regione, ha portato all’annullamento del Gran Premio di Valencia, previsto per il 15-17 novembre. In seguito a questa decisione, il circuito di Barcellona si è proposto come possibile sede per l’ultima gara della stagione 2024 del Motomondiale.
Il DS della Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha confermato che la pista catalana è l’opzione preferita, dichiarando ai microfoni di Sky: “Pensiamo che il circuito di Barcellona sia l’opzione migliore. Ne abbiamo parlato con il governo che ci deve dare conferma, ma pensiamo che nelle prossime 48 ore possiamo dare l’ufficialità.”
Priorità a Valencia
Ezpeleta ha sottolineato che l’urgenza principale è quella di aiutare Valencia a far fronte alla catastrofe: “Adesso l’urgenza è Valencia, non la MotoGP. Pensiamo si possa correre nelle stesse date (15-17 novembre, ndr) e da lì lavoreremo per fare il miglior gran premio possibile e aiuteremo Valencia nel miglior modo possibile.”
Un’opportunità per Barcellona
Se la conferma di Barcellona dovesse arrivare, la pista catalana ospiterebbe la gara finale della stagione per la seconda volta consecutiva, dopo aver già ospitato il Gran Premio di Catalogna nel giugno 2024. L’evento rappresenterebbe un’importante occasione per il circuito di Barcellona, che potrebbe così consolidare la sua posizione come uno dei centri nevralgici del motociclismo mondiale.
Solidarietà e sport
La decisione di spostare l’ultima gara a Barcellona è un segnale di grande solidarietà nei confronti di Valencia, colpita da una tragedia immensa. Il mondo dello sport si unisce al dolore della comunità valenciana, offrendo il proprio supporto e la propria vicinanza in questo momento di difficoltà. Allo stesso tempo, la scelta di Barcellona dimostra la flessibilità e la capacità di adattamento del Motomondiale, che si dimostra ancora una volta capace di reagire alle situazioni impreviste con prontezza e professionalità.