Nesta sbotta contro il VAR e Theo Hernandez
La sconfitta per 1-0 del Monza contro il Milan ha lasciato un retrogusto amaro ad Alessandro Nesta, che ha espresso la sua frustrazione per la decisione dell’arbitro di annullare il gol di Mota in avvio di gara. “A Bergamo ci hanno detto di aver sbagliato e si sono scusati per l’errore. Oggi, però, uguale”, ha tuonato Nesta, riferendosi alla decisione del VAR di annullare il gol di Mota per un presunto fallo di mano di Petagna.
Il tecnico del Monza ha poi puntato il dito contro Theo Hernandez, accusandolo di simulazione: “Che fallo è quello di questa sera? Qui si sta rovinando il calcio, non si può fare più niente: Theo Hernandez si butta. Il calcio si sta adattando al regolamento, ma è il regolamento che si deve adattare al calcio”.
Nesta: “Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene”
Nonostante la sconfitta, Nesta ha riconosciuto il buon primo tempo della sua squadra: “Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, abbiamo subìto gol andando troppo all’assalto. Peccato, perché se il primo tempo finisce 3-1 per noi non c’è nulla di male”.
Il futuro del VAR e il ruolo dell’arbitro
Le parole di Nesta sollevano un dibattito importante sul ruolo del VAR e sull’interpretazione delle regole. Il sistema di videoassistenza è stato introdotto per ridurre gli errori arbitrali, ma in alcuni casi sembra creare più confusione che chiarezza. La questione della simulazione è sempre delicata, e la linea di demarcazione tra un contatto effettivo e un’esagerazione è sottile. Sarà interessante vedere come il VAR si evolverà in futuro e se sarà in grado di adattarsi alle sfumature del gioco, senza snaturare la bellezza e la spontaneità del calcio.