Makoumbou torna a disposizione per la Lazio
Il Cagliari di Davide Nicola ritrova un tassello importante per la sfida di lunedì sera contro la Lazio all’Olimpico: Makoumbou. Il centrocampista congolese, squalificato per il rosso rimediato a Udine, ha scontato la sua punizione con il Bologna ed è pronto a tornare a disposizione. L’ex Atalanta potrebbe ritrovare subito il posto in campo accanto ad Adopo, formando una coppia che ha dimostrato di funzionare nelle ultime partite.
La sua freschezza fisica potrebbe essere un fattore chiave: Makoumbou ha riposato per la sosta forzata legata all’espulsione al Friuli, dove ha giocato solo mezz’ora. Inoltre, il centrocampista è stato protagonista della svolta in mediana nelle gare con Parma, Juventus e Torino, contribuendo in modo decisivo alla mini serie positiva che ha fruttato sette punti in tre partite.
Dubbi in attacco e difesa
Mentre in mediana la situazione sembra delineata, ci sono ancora alcuni dubbi per quanto riguarda l’attacco e la difesa. Il recupero di Jankto e Kingstone per la gara dell’Olimpico è difficile, con i due giocatori che proseguono il lavoro personalizzato. Cresce, invece, la condizione di Pavoletti, convocato già per la gara di martedì scorso contro il Bologna. L’attaccante potrebbe trovare spazio in caso di bisogno a partita iniziata.
Anche in difesa ci sono delle incertezze. Mina, dopo essere stato sostituito da Palomino nella gara persa col Bologna, potrebbe tornare al centro della difesa. Nicola dovrà valutare la sua condizione fisica e la sua efficacia in vista della sfida contro la Lazio.
Possibile ritorno alla formazione-tipo
In generale, Nicola potrebbe optare per un ritorno alla “formazione-tipo” che ha portato risultati positivi nelle ultime partite. Gaetano e Marin, che sono sempre entrati nelle azioni più importanti delle gare da subentrati, potrebbero partire dalla panchina per una questione di turnover.
La sfida contro la Lazio sarà un banco di prova importante per il Cagliari. La squadra di Nicola dovrà dimostrare di aver ritrovato la solidità e la determinazione che le hanno permesso di conquistare sette punti in tre partite.
Un test importante per il Cagliari
La sfida contro la Lazio sarà un test importante per il Cagliari. La squadra di Nicola ha dimostrato di poter competere con le grandi, ma dovrà confermare la sua crescita e la sua solidità contro una squadra di alto livello come quella biancoceleste. La presenza di Makoumbou in mediana potrebbe essere un fattore decisivo per la riuscita della partita.