Un’alluvione devastante colpisce la Spagna
La regione di Valencia è stata colpita da una devastante alluvione, definita dal governo spagnolo la “seconda peggiore inondazione del secolo in Europa”. Il bilancio delle vittime è salito a 211, come ha annunciato il premier spagnolo Pedro Sanchez in una dichiarazione istituzionale dopo un comitato di crisi alla Moncloa.
Risposta del governo spagnolo
Di fronte a questa grave emergenza, il governo spagnolo ha deciso di intensificare gli aiuti alla regione di Valencia. Il premier Sanchez ha annunciato l’invio immediato di 5.000 soldati dell’esercito, che si aggiungono ai 3.000 già dispiegati sul territorio. Inoltre, saranno inviati altri 5.000 tra Guardia Civil e forze di polizia. Sanchez ha anche promesso ulteriori finanziamenti per far fronte alla catastrofe.
La situazione a Valencia
La regione di Valencia è stata colpita da forti piogge che hanno causato l’esondazione di fiumi e torrenti, provocando gravi danni alle infrastrutture e alle abitazioni. Le autorità locali stanno lavorando incessantemente per soccorrere la popolazione e per ripristinare i servizi essenziali.
Un momento di profonda crisi
Questa tragedia mette in luce la vulnerabilità delle nostre società di fronte ai cambiamenti climatici. Le alluvioni, sempre più frequenti e intense, richiedono un’azione coordinata a livello globale per mitigare i loro effetti e proteggere le popolazioni più vulnerabili.