Bilancio tragico dell’alluvione in Spagna
L’alluvione che ha colpito la Spagna ha causato un bilancio di vittime che continua ad aumentare. Secondo l’ultimo aggiornamento dei servizi d’emergenza della Comunità Valenciana, le vittime confermate in questa regione sono ora 202. Il numero totale di morti, inclusi quelli registrati in altre aree colpite, ha superato i 200.
Allerta rossa in Andalusia
L’Agenzia Meteorologica Statale (Aemet) ha attivato l’allarme rosso per forti piogge sulla costa di Huelva e nelle regioni di Arévalo e Condado. L’allerta rimarrà in vigore fino alle 15.00 di oggi. Il servizio di emergenza 112 della regione di Andalusia ha chiesto la massima cautela alla popolazione di Huelva e ha raccomandato di evitare gli spostamenti. “Estrema cautela con DANA a Huelva. Avviso rosso per osservazione di pioggia sulla costa di Huelva, Andévalo e Condado. Proteggiti. Evita di viaggiare”, ha indicato il servizio di emergenza attraverso il suo profilo sulla rete social X.
Un’emergenza nazionale
L’alluvione in Spagna è una tragedia che ha colpito l’intero Paese. Il bilancio delle vittime è un monito sulla necessità di prepararsi a eventi meteorologici estremi, che stanno diventando sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico. È importante che le autorità competenti investano in sistemi di allerta precoce e in infrastrutture resistenti alle calamità naturali, per mitigare i danni e proteggere la popolazione.