Il ritorno del derby in notturna
Dopo quasi otto anni di attesa, il derby di Roma torna a disputarsi in notturna. La Lega Serie A ha ufficializzato il calendario delle prime due giornate del 2025, con Roma-Lazio in programma alle 20.45 di domenica 5 gennaio. Un ritorno che riporta alla memoria le emozioni di sfide epiche giocate sotto le luci dello stadio Olimpico, con l’atmosfera carica di tensione e di passione che solo un derby può regalare.
L’ultima volta che il derby si è giocato in notturna è stato il 23 maggio 2017, quando la Roma si impose sulla Lazio per 3-1 con una tripletta di Edin Dzeko. Da allora, la stracittadina si è sempre disputata in orario diurno, con un’atmosfera diversa, ma non meno intensa.
Il calendario delle prime due giornate
Oltre al derby di Roma, la Lega Serie A ha ufficializzato il calendario completo delle prime due giornate del 2025. Tra gli altri anticipi e posticipi di rilievo, spicca il derby di Torino, in programma alle 18 di sabato 11 gennaio.
Ecco il calendario completo delle prime due giornate:
19/a giornata
- Venezia-Empoli (sabato 4 gennaio ore 15, DAZN)
- Fiorentina-Napoli (sabato 4 gennaio ore 18, DAZN)
- Verona-Udinese (sabato 4 gennaio, 20.45, DAZN/SKY)
- Monza-Cagliari (domenica 5 gennaio, 12.30, DAZN)
- Lecce-Genoa (domenica 5 gennaio, 15, DAZN)
- Torino-Parma (domenica 5 gennaio, 18, DAZN)
- Roma-Lazio (domenica 5 gennaio, 20.45, DAZN)
- Como-Milan (martedì 14 gennaio, 18.30, DAZN/SKY posticipata per la Supercoppa italiana in Arabia Saudita)
- Atalanta-Juventus (martedì 14 gennaio, 20.45, DAZN/SKY, posticipata per la Supercoppa italiana in Arabia Saudita)
- Inter-Bologna (mercoledì 15 gennaio, 20.45, DAZN, posticipata per la Supercoppa italiana in Arabia Saudita)
20/a giornata
- Lazio-Como (venerdì 10 gennaio, 20.45, DAZN)
- Empoli-Lecce (sabato 11 gennaio, 15, DAZN)
- Udinese-Atalanta (sabato 11 gennaio, 15, DAZN)
- Torino-Juventus (sabato 11 gennaio, 18, DAZN)
- Milan-Cagliari (sabato 11 gennaio, 20.45, DAZN/SKY)
- Venezia-Inter (domenica 12 gennaio, 15, DAZN)
- Bologna-Roma (domenica 12 gennaio, 18, DAZN/SKY)
- Napoli-Verona (domenica 12 gennaio, 20.45, DAZN)
- Monza-Fiorentina (lunedì 13 gennaio, 20.45, DAZN/SKY)
Aspettative e curiosità
Il ritorno del derby in notturna suscita grande attesa tra i tifosi di entrambe le squadre. La sfida tra Roma e Lazio è sempre stata un evento speciale, con una rivalità storica che si traduce in un’atmosfera di grande intensità e passione.
Sarà interessante vedere come si svilupperà la partita in notturna, con le luci dello stadio che proietteranno un’aura magica sulla sfida. L’atmosfera sarà sicuramente carica di tensione e di aspettative, con i tifosi di entrambe le squadre pronti a dare il massimo per sostenere la propria squadra.
Il derby di Roma è sempre stato una partita ricca di emozioni, con momenti di grande gioco e di grande agonismo. Il ritorno in notturna promette di regalare emozioni ancora più intense, con la speranza che la partita si svolga nel segno del fair play e del rispetto reciproco.
Un ritorno atteso
Il ritorno del derby di Roma in notturna è un evento che riporta alla memoria le grandi sfide del passato. L’atmosfera dello stadio Olimpico illuminato è unica, carica di pathos e di emozioni. Sarà interessante vedere come le due squadre si confronteranno in questo contesto, con la speranza che la partita sia all’altezza delle aspettative e che offra uno spettacolo degno di questo grande evento.