L’attacco missilistico
L’esercito israeliano (Idf) ha riferito che il movimento libanese filo-iraniano Hezbollah ha lanciato circa 90 razzi contro Israele nella giornata di ieri. L’attacco è durato fino alle 23:00 ora locale, le 22:00 in Italia. L’Idf ha precisato che continuerà a difendere lo Stato di Israele e la sua popolazione dalla minaccia rappresentata dall’organizzazione terroristica Hezbollah.
La reazione di Israele
L’esercito israeliano ha risposto all’attacco con un comunicato ufficiale su Telegram, in cui ha affermato che “l’Idf continuerà a difendere lo Stato di Israele e il suo popolo dalla minaccia rappresentata dall’organizzazione terroristica Hezbollah”. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla risposta israeliana.
Tensioni crescenti
L’incidente rappresenta un’escalation delle tensioni tra Israele e Hezbollah. Negli ultimi mesi, si sono verificati diversi scambi di fuoco tra i due paesi, con Hezbollah che ha lanciato razzi contro Israele e l’esercito israeliano che ha risposto con attacchi aerei contro obiettivi in Libano. La situazione è particolarmente delicata in un contesto di instabilità politica e sociale in Libano, con il paese che sta affrontando una grave crisi economica e una crisi politica che dura da anni.