La sconfitta del Genoa e le parole di Gilardino
Il Genoa è caduto ancora una volta, questa volta in casa contro la Fiorentina. Il tecnico Alberto Gilardino, pur riconoscendo la sconfitta, ha difeso con veemenza la prestazione dei suoi giocatori, sottolineando come la squadra abbia dato il massimo nonostante le numerose assenze. “Oggi non posso rimproverare nulla ai ragazzi per quello che hanno dato dentro la partita”, ha dichiarato Gilardino, “La realtà dice questo: che non raccogliamo quanto di buono fatto. Abbiamo concesso poco o nulla e gli episodi hanno fatto la differenza.”
Il tecnico ha contestato in particolare due episodi: “Manca un giallo a Martinez Quarta per un fallo su Frendrup e il loro gol era viziato da un fallo di gioco, un’azione che ho rivisto tre volte (spinta su Masini, ndr)”. Nonostante la sconfitta, Gilardino ha elogiato l’atteggiamento e la prestazione della squadra: “Ci siamo difesi come deve essere contro una squadra come la Fiorentina, ma sotto profilo atteggiamento e prestazione squadra ha dato tutto quello che possiamo dare in questo momento.”
Gilardino ha poi sottolineato la difficoltà del momento, con la squadra in fondo alla classifica: “Bisogna lavorare e non è semplice farlo da ultimi in classifica, ma è una sfida sicuramente complicata, sicuramente difficile, un’impresa che dobbiamo riuscire a vincere.”
Le assenze e il caso Balotelli
La situazione del Genoa è aggravata dalle numerose assenze. “Non voglio cercare alibi, ma oltre ai due episodi che ho segnalato e che sono particolarmente importanti bisogna ricordare che tra i giocatori che sono fuori ce ne sono 8/9 undicesimi di quelli che hanno giocato contro Inter e Monza”, ha spiegato Gilardino. Tra gli assenti, spicca il nome di Balotelli, arrivato a Genova con grandi aspettative.
“Mario è arrivato con una grande motivazione e con la convinzione di poter dare un contributo al Genoa e dentro al nostro spogliatoio”, ha detto Gilardino, “Un ragazzo che conosco che va tutelato e ora va messo nelle condizioni di stare bene. Deve allenarsi quotidianamente anche con doppie sedute. Valuterò ora dopo ora per la trasferta di Parma. Se sarà possibile verrà con noi.”
La sfida di Parma
La prossima sfida per il Genoa sarà la trasferta a Parma. “Ora dobbiamo smaltire le scorie negative e fare il possibile”, ha detto Gilardino. La squadra dovrà dimostrare di aver imparato dagli errori e di essere pronta a lottare per uscire dalla zona retrocessione. Il match di Parma sarà un banco di prova importante per il Genoa, che dovrà dimostrare di avere la forza e la determinazione per risalire la classifica.
Un momento difficile per il Genoa
Il Genoa sta attraversando un momento difficile. La sconfitta contro la Fiorentina è solo l’ultimo di una serie di risultati negativi che hanno portato la squadra in fondo alla classifica. Le assenze di molti giocatori chiave, tra cui Balotelli, non aiutano la situazione. Il tecnico Gilardino ha il compito arduo di rialzare la squadra e di dare un nuovo impulso alla stagione. Sarà fondamentale per il Genoa ritrovare la fiducia e la determinazione per affrontare le sfide future.