Rai non chiude per ferie: un palinsesto estivo ricco di programmi
La Rai non chiude per ferie e propone un palinsesto ricco di programmi per l’estate, con un focus sul racconto del territorio, sport, e programmi rinnovati. Angelo Mellone, direttore Intrattenimento Day Time, ha spiegato che le abitudini degli italiani sono cambiate e la Rai si adegua, offrendo compagnia anche a Ferragosto. “Ormai non si va più in vacanza a luglio e agosto, le abitudini degli italiani sono cambiate e anche il nostro dovere è quello di cambiare, di fare compagnia agli italiani anche a Ferragosto”, ha dichiarato Mellone. Il palinsesto estivo della Rai sarà ricco di programmi come “Camper”, “UnoMattina” rinnovato e “Estate in Diretta” più lunga. Non mancheranno poi gli eventi sportivi, come gli Europei e le Olimpiadi.
Il racconto del territorio al centro del palinsesto
Il racconto del territorio è al centro del palinsesto estivo della Rai. Mellone ha spiegato che “bisogna girare, conoscere, sperimentare, i programmi devono avere un’anima”. La Rai vuole raccontare l’Italia e le sue bellezze, attraverso programmi che portano il pubblico alla scoperta di luoghi e tradizioni. Un esempio è il programma “Camper”, che da anni accompagna i telespettatori in un viaggio alla scoperta dell’Italia, visitando borghi, città d’arte e paesaggi mozzafiato.
Il ricordo di Mike Bongiorno e Gigi Proietti
Nell’intervista, Mellone ha ricordato anche due grandi nomi della televisione italiana: Mike Bongiorno e Gigi Proietti. Di Mike Bongiorno, nel giorno in cui avrebbe compiuto 100 anni, ha detto: “Numero uno in tutto, un pioniere in qualsiasi cosa con la sua esperienza americana. Lui era un grande amante di viaggi, fosse stato nostro contemporaneo sarebbe stato un gran conduttore di programmi di territorio. Conosceva gli italiani, ha cambiato il costume e il loro modo di pensare, l’immaginario di tutti”. Di Gigi Proietti, ha ricordato: “L’ho stalkerizzato per un anno per fargli fare un varietà, alla fine penso di averlo preso per sfinimento. Quando l’ha fatto è stato l’unico capace di battere la corazzata della concorrenza, oltre a mettere sullo stesso palco due come Bonolis e Frizzi”.
Il futuro di Angelo Mellone
Mellone ha parlato anche della possibilità di ritornare a condurre: “Oggi mi diverto tanto a pensare e produrre programmi per altri. Mi piace fare l’autore, stare dietro le quinte”. Ma esperienze in passato ci sono state, come quella in giro per l’Italia con Lorella Cuccarini: “È stata unica, mesi folli. Una cosa tra l’altro successa per caso, due giorni prima. L’esperimento era portare la narrazione del territorio in prima serata e ci siamo riusciti”.
La Rai si adatta ai nuovi tempi
La scelta della Rai di non chiudere per ferie e di proporre un palinsesto ricco di programmi per l’estate è un segno di grande attenzione alle esigenze del pubblico. Le abitudini degli italiani sono cambiate e la Rai si adatta, offrendo compagnia anche a Ferragosto. La scelta di puntare sul racconto del territorio è un’idea vincente, che permette di valorizzare le bellezze italiane e di avvicinare il pubblico a temi importanti come la cultura, la storia e la tradizione.