La sentenza del processo
Il 4° Tribunale della Giuria di Rio de Janeiro ha condannato gli ex agenti di polizia Ronnie Lessa ed Élcio Queiroz a 78 e 59 anni di carcere per l’omicidio dell’attivista e consigliera comunale Marielle Franco e del suo autista Anderson Gomes, avvenuto nel 2018. La sentenza è stata emessa da una giuria popolare, al termine di un processo iniziato il giorno precedente.Lessa ha patteggiato con la Polizia federale e ha confessato di essere stato l’autore degli spari che hanno ucciso Marielle, mentre Élcio era alla guida dell’auto. Oltre a confessare il duplice omicidio, Lessa ha indicato i fratelli Chiquinho e Domingos Brazão, due politici di Rio, come mandanti del delitto, motivato da conflitti per dei terreni.
Le parole della giudice
La giudice della Quarta Corte di Giustizia di Rio de Janeiro, Lucia Glioche, nella lettura della sentenza, ha ricordato che “la giustizia a volte è lenta, cieca, muta, ingiusta e tortuosa ma arriva, anche per coloro che, come gli accusati, pensano di non essere mai raggiunti dalla giustizia. Arriva per i colpevoli e toglie loro la cosa più importante dopo la vita: la libertà.”
Le testimonianze del processo
Durante il processo sono state ascoltate le testimonianze degli imputati, degli avvocati difensori, dei pubblici ministeri, della madre di Marielle e dell’ex assistente della consigliera comunale, Fernanda Chaves, l’unica sopravvissuta all’attacco.
Un passo avanti per la giustizia
La condanna di Lessa e Queiroz rappresenta un passo avanti importante per la giustizia nel caso di Marielle Franco. Tuttavia, è fondamentale che le indagini continuino per identificare tutti i responsabili del delitto, compresi i mandanti. La memoria di Marielle e Anderson deve essere onorata con la piena verità e giustizia.