Un premio per gli esordienti
Emanuele Aldrovandi è il vincitore della settima edizione del premio Severino Cesari per l’opera prima, con il suo romanzo “Il nostro grande niente”, edito da Einaudi Stile Libero Big. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Perugia, nell’ambito di Umbrialibri 2024, e ha visto la partecipazione di una giuria di esperti, presieduta da Simona Vinci.
Oltre ad Aldrovandi, che si è aggiudicato il primo posto, sono stati premiati Emanuele Galesi con “Sei tu il figlio” (Edizioni Piemme) al secondo posto e Roberta Recchia con “Tutta la vita che resta” (Rizzoli) al terzo.
La cerimonia ha offerto al pubblico la possibilità di conoscere gli scrittori finalisti, con letture di Irma Ciaramella e domande da parte dei giurati e di alcuni studenti del Liceo “Italo Calvino” di Città della Pieve.
Il premio Severino Cesari
Il premio Severino Cesari è un riconoscimento annuale dedicato alle opere prime edite. La Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano ha annunciato l’acquisizione dell’Archivio Severino Cesari, dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio.
L’ottava edizione del premio si terrà a marzo 2025, con la pubblicazione del bando.
Le motivazioni del premio
La giuria ha motivato la scelta del vincitore e dei finalisti con parole di apprezzamento per la qualità e l’originalità delle opere. Roberta Recchia, autrice del romanzo “Tutta la vita che resta”, è stata premiata per la sua capacità di intrecciare thriller, rosa e romanzo di formazione in un racconto avvincente. Emanuele Galesi, con “Sei tu il figlio”, ha colpito la giuria per la sua capacità di elaborare e condividere sofferenze esistenziali attraverso la scrittura.
Emanuele Aldrovandi, infine, è stato premiato per il suo romanzo “Il nostro grande niente”, che racconta con delicatezza e profondità una storia d’amore e di morte, scavando nel dubbio e nella disillusione con “leggerezza” e maestria.
Un futuro promettente per la letteratura italiana
Il premio Severino Cesari rappresenta un’importante opportunità per giovani scrittori di farsi conoscere e di affermarsi nel panorama letterario italiano. La scelta di premiare opere prime è un segnale importante di attenzione e di supporto per la nuova generazione di autori. I romanzi premiati in questa edizione dimostrano la vitalità e la ricchezza della letteratura italiana contemporanea, con temi attuali e linguaggi innovativi.