Autosospensione di Pazzali, Fontana: “Soluzione rispettosa”
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha commentato l’autosospensione del presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali, coinvolto nell’ultima inchiesta sui dossieraggi, definendola una soluzione “rispettosa di tutte le parti”.
“Ne ho parlato anche con il sindaco Sala: siamo tutti convinti che sia una soluzione rispettosa di tutte le parti”, ha dichiarato Fontana a margine di un evento al Fatebenefratelli di Milano.
Fontana ha poi sottolineato l’importanza di attendere le decisioni della magistratura: “Credo che adesso dovremmo aspettare le evoluzioni. È chiaro che è tutto nelle mani della magistratura. Cercheremo di capire bene la situazione. Poi – ha aggiunto – adesso è stato fatto anche ricorso sulla misura cautelare quindi vediamo le decisioni, ma è chiaro che è tutto in evoluzione.”
L’autonomia delle fondazioni
Il presidente della Regione Lombardia ha poi ribadito l’autonomia delle fondazioni: “All’interno delle Fondazioni c’è l’assoluta autonomia e nessuno può intervenire per condizionare in nessun modo le scelte che vengono prese. Questo magari bisognerebbe spiegarlo a qualche rappresentante politico che dice delle cose inappropriate”, ha concluso Fontana.
Considerazioni sul caso Pazzali
Il caso Pazzali evidenzia la complessità del sistema politico-istituzionale italiano, dove le fondazioni, pur godendo di autonomia, sono spesso al centro di controversie e inchieste. L’autosospensione di Pazzali, seppur presentata come una soluzione rispettosa, solleva interrogativi sulla gestione delle fondazioni e sulla necessità di maggiore trasparenza e accountability. L’attesa per le decisioni della magistratura è fondamentale per chiarire la vicenda e per garantire la fiducia nel sistema.