Riconteggio conferma vittoria del partito al potere
La commissione elettorale georgiana ha annunciato che un riconteggio parziale dei voti espressi nelle contestate elezioni parlamentari dello scorso fine settimana ha confermato la vittoria del partito al potere. Il riconteggio, che ha riguardato circa il 12% dei seggi elettorali e il 14% delle schede elettorali, “non ha portato ad alcuna modifica significativa dei risultati ufficiali precedentemente annunciati”, ha dichiarato l’organismo all’AFP.
Opposizione denuncia “voto rubato”
Nonostante la conferma della commissione elettorale, l’opposizione ha denunciato un voto “rubato”, sollevando preoccupazioni sulla trasparenza del processo elettorale. La denuncia dell’opposizione alimenta le tensioni politiche in Georgia, dove le elezioni sono state contrassegnate da accuse di irregolarità e di interferenze.
Un’ombra di dubbio sulla democrazia georgiana
L’annuncio del riconteggio solleva interrogativi sulla trasparenza del sistema elettorale georgiano e sulla reale volontà del popolo. La denuncia dell’opposizione, sebbene non ancora supportata da prove concrete, getta un’ombra di dubbio sulla democrazia georgiana. Sarà importante monitorare l’evolversi della situazione e attendere ulteriori informazioni per avere un quadro completo della situazione.