Un’opera in scena per l’ottantesimo anniversario
La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia si appresta a calare il sipario sulla Stagione Lirica e Balletto 2023-2024 con un’opera di grande rilevanza: “La vita è sogno” di Gian Francesco Malipiero. La scelta di questo titolo non è casuale: l’opera verrà proposta in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua prima rappresentazione veneziana, un evento che riporta alla luce un capolavoro del compositore italiano.
Per celebrare questo importante anniversario, il Teatro La Fenice ha allestito una nuova produzione di “La vita è sogno”, affidando la regia a Valentino Villa, le scene a Massimo Checchetto, i costumi a Elena Cicorella e il light design a Fabio Barettin. La direzione musicale è affidata a Francesco Lanzillotta, alla testa dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice.
Un cast di spicco per un’opera di grande fascino
Il cast di “La vita è sogno” è composto da nomi di grande prestigio nel panorama lirico internazionale. Riccardo Zanellato interpreterà il ruolo del re, mentre Leonardo Cortellazzi sarà il principe, suo figlio. Francesca Gerbasi sarà Estrella, nipote del re, e Levent Bakirci si cimenterà nel doppio ruolo di Don Arias, nipote del re e di uno della folla. Simone Alberghini interpreterà Clotaldo, Veronica Simeoni sarà Diana e Enrico Di Geronimo sarà il servo di Diana e uno scudiero del re. Il Maestro del Coro è Alfonso Caiani.
L’opera, che andrà in scena al Teatro Malibran dal 31 ottobre al 10 novembre, promette di essere un evento imperdibile per gli amanti della lirica, un’occasione per immergersi nella bellezza e nella complessità di un’opera che ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo.
Un’opera per la città e per la città metropolitana
Le recite di “La vita è sogno” sono state pensate per coinvolgere il pubblico veneziano e non solo. Le recite del 31 ottobre e del 5 novembre fanno parte dell’iniziativa “La Fenice per la città”, realizzata in collaborazione con il Comune di Venezia. Le recite del 3, 7 e 10 novembre, invece, fanno parte della “Fenice per la città metropolitana”, in collaborazione con la Città Metropolitana di Venezia.
Questo dimostra la volontà del Teatro La Fenice di essere un punto di riferimento culturale non solo per la città di Venezia, ma anche per l’intero territorio circostante, un luogo in cui la cultura diventa un ponte tra le diverse realtà e un’occasione di incontro e di scambio.
Un’opera che celebra la storia e la tradizione
“La vita è sogno” di Malipiero è un’opera che celebra la storia e la tradizione, ma che allo stesso tempo guarda al futuro. La scelta di proporla in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua prima rappresentazione veneziana è un segnale forte della volontà del Teatro La Fenice di non dimenticare il proprio passato, ma di utilizzarlo come trampolino di lancio per nuove sfide e nuovi progetti. L’opera, con il suo cast di spicco e la sua regia innovativa, si presenta come un’occasione per ripercorrere le tappe di un’opera che ha segnato la storia della lirica italiana e per rilanciare il teatro veneziano come uno dei centri nevralgici della cultura italiana.