La Cina leader indiscusso nell’import di e-car in Ue
Secondo i dati di Eurostat, la Cina ha dominato il mercato delle auto elettriche importate nell’Unione Europea nel 2023, fornendo il 48% del totale, per un valore di 9,7 miliardi di euro. Questo dato evidenzia la crescente influenza della Cina nel settore automobilistico, in particolare in quello delle auto elettriche, un settore in forte espansione a livello globale. Dopo la Cina, la Corea del Sud ha registrato la seconda quota di import con il 21% (4,3 miliardi di euro), seguita dal Regno Unito con il 10% (2,1 miliardi).
Un trend in crescita: il commercio di auto elettriche e ibride in Europa
L’Ufficio statistico dell’Ue ha certificato un aumento “sostanziale” del commercio di auto elettriche e ibride tra il 2017 e il 2023. Lo scorso anno, quasi il 43% del numero totale di auto importate nell’Ue era elettrico o ibrido, in forte aumento rispetto all’8% del 2017. Questo trend è confermato anche dalle esportazioni, che sono balzate dal 2% del numero totale di auto esportate nel 2017 al 26% del totale nel 2023 (+24%).
Un mercato in espansione: il valore del commercio di auto elettriche e ibride
Nel 2023, l’Ue ha speso 44,6 miliardi di euro per le importazioni da Paesi terzi di auto ibride ed elettriche, con un aumento del 21% rispetto al 2022 (36,9 miliardi). Le sole elettriche valgono 20,2 miliardi sul totale dell’import. Le esportazioni ammontano invece a 62,1 miliardi, +5% rispetto al 2022 (59,1 miliardi di euro), con al primo posto le e-cars (29,4 miliardi) seguite dalle auto ibride non plug-in (22,5 miliardi) e dalle auto ibride plug-in (10,2 miliardi).
La sfida dell’Europa nel settore delle e-car
La crescente dipendenza dell’Europa dalla Cina per l’approvvigionamento di auto elettriche solleva alcune questioni cruciali. L’Ue deve sviluppare una strategia per rafforzare la propria competitività in questo settore, investendo in ricerca e sviluppo, incentivando la produzione locale e promuovendo la diffusione di infrastrutture di ricarica. È fondamentale anche sviluppare una politica industriale che supporti la crescita del settore delle e-car in Europa, garantendo al contempo la sostenibilità ambientale e la sicurezza degli approvvigionamenti.