Affluenza in calo in Liguria
Secondo i dati del portale Eligendo del ministero dell’Interno, alle 15 (1.782 sezioni su 1.785) ha votato il 45,94% degli aventi diritto, in calo rispetto al 53,42% della precedente elezione omologa del 2020.
Questo dato conferma una tendenza generale di diminuzione della partecipazione elettorale in Italia, che si registra da diversi anni.
Le cause di questa diminuzione sono molteplici e complesse, e vanno ricercate in un contesto socio-politico in continua evoluzione.
Tra le cause principali si possono citare la crescente sfiducia nella politica, la disillusione nei confronti dei partiti tradizionali, la crescente polarizzazione del dibattito politico e la diffusione di fake news e disinformazione.
La diminuzione della partecipazione elettorale è un fenomeno preoccupante, perché indebolisce la legittimità democratica e rischia di portare a una crescente disaffezione nei confronti della politica.
E’ importante che le istituzioni e i partiti politici si adoperino per contrastare questo fenomeno, promuovendo una maggiore partecipazione politica e un dibattito pubblico più costruttivo e responsabile.
Le elezioni regionali in Liguria
Le elezioni regionali in Liguria si svolgono oggi, domenica 26 febbraio 2023. I cittadini sono chiamati a eleggere il nuovo presidente della regione e il nuovo consiglio regionale.
Le elezioni si svolgono in un contesto politico particolare, caratterizzato da una forte polarizzazione e da una crescente sfiducia nei confronti dei partiti tradizionali.
La campagna elettorale è stata caratterizzata da un dibattito acceso su temi come l’ambiente, l’economia e la sicurezza.
Il risultato delle elezioni avrà un impatto importante sulla vita politica della Liguria e sulla governance della regione.
Si prevede un’affluenza alle urne in calo rispetto al 2020, ma è ancora presto per fare previsioni sul risultato finale delle elezioni.
Considerazioni personali
L’affluenza in calo alle elezioni regionali in Liguria è un segnale preoccupante. La diminuzione della partecipazione elettorale è un problema che affligge l’Italia da diversi anni e rischia di indebolire la legittimità democratica. E’ importante che le istituzioni e i partiti politici si adoperino per contrastare questo fenomeno, promuovendo una maggiore partecipazione politica e un dibattito pubblico più costruttivo e responsabile.
E’ importante anche ricordare che la partecipazione elettorale è un diritto e un dovere civico. Ognuno di noi ha il potere di influenzare il futuro della nostra regione e del nostro Paese. Andare a votare è un atto di responsabilità e di impegno civico.