Un viaggio letterario tra immaginazione e misura del mondo
La 23/ma edizione di Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori, si terrà a Roma dal 4 all’8 dicembre presso La Nuvola dell’Eur. Il tema di quest’anno è “La misura del mondo”, un invito a esplorare il potere dell’immaginazione come strumento per comprendere la realtà e il suo immenso contenuto.
Il filo conduttore sarà il viaggio letterario, ispirato al capolavoro di Marco Polo, “Il Milione”, in occasione dei 700 anni dalla sua morte. La fiera si propone di mettere in luce come la letteratura, attraverso la sua capacità di immaginare e di raccontare, possa offrire una “misura esatta” del mondo e di ciò che esso contiene.
Tra gli ospiti di spicco della fiera, la scrittrice spagnola Alicia Gimenéz-Bartlett, in dialogo con Chiara Valerio, e il pluripremiato giornalista e scrittore Patrick Winn, in dialogo con Roberto Saviano e la moderazione di Giovanna Pancheri.
Un’altra novità è la partecipazione di Sio, il fumettista italiano più seguito sui social, con oltre un milione e mezzo di iscritti sul suo canale YouTube, Scottecs. La sua presenza arricchirà la fiera con un nuovo punto di vista sul mondo della narrazione e del fumetto.
Omaggio a Marco Polo e Michela Murgia
La fiera renderà omaggio alla figura di Marco Polo, celebrando i 700 anni dalla sua morte e il suo capolavoro “Il Milione”, un testo che ha ispirato generazioni di viaggiatori e scrittori.
L’edizione 2024 di Più libri più liberi sarà anche un’occasione per ricordare Michela Murgia, scomparsa nel 2023. L’incontro di chiusura della fiera, come negli ultimi tre anni, sarà dedicato alla scrittrice sarda, con interventi di Marcello Fois, Paola Gallo, Pietro Turano, Marinella Perroni e Lorenzo Terenzi, che leggerà un testo inedito.
L’evento si articolerà in diverse sezioni, ognuna dedicata a un aspetto della vita e dell’opera di Murgia, dalla sua relazione con la Sardegna alla sua attività editoriale, passando per il suo impegno nel mondo LGBTQ+ e la sua riflessione teologica.
Un programma ricco di incontri e iniziative
Il programma di Più libri più liberi 2024 sarà ricco di incontri, presentazioni di libri, laboratori e iniziative per tutti i gusti.
Il manifesto della fiera è firmato da Antonio Pronostico, uno dei più interessanti illustratori nel panorama italiano.
Continua anche quest’anno il podcast “Una misura tira l’altra”, prodotto da zampediverse, che accompagnerà i visitatori alla scoperta dei temi della manifestazione attraverso sei puntate, ognuna dedicata a una unità di misura del mondo: metro, kilo, secondo, anni luce, pagine e soldi.
La curatrice Chiara Valerio racconterà i temi della manifestazione in sei puntate, ognuna legata a una unità di misura del mondo: metro, kilo, secondo, anni luce, pagine e soldi.
Più libri più liberi 2024 si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti della lettura e della cultura, un’occasione per scoprire nuovi autori, incontrare i propri scrittori preferiti e immergersi nel mondo della letteratura.
Un’edizione ricca di spunti e omaggi
Più libri più liberi 2024 si preannuncia come un’edizione ricca di spunti e omaggi. La scelta del tema “La misura del mondo” è stimolante e apre a diverse interpretazioni, mentre l’omaggio a Marco Polo e Michela Murgia è un segno di rispetto e di memoria per due figure importanti del mondo letterario.
La presenza di autori di spicco come Alicia Gimenéz-Bartlett, Patrick Winn e Sio, insieme a un programma ricco di incontri e iniziative, contribuirà a rendere la fiera un evento di grande interesse per il pubblico.