Un nubifragio devasta la Sardegna meridionale
Un violento nubifragio si è abbattuto sulla Sardegna meridionale nella notte di sabato, causando piogge torrenziali che hanno fatto esondare alcuni fiumi e devastato le campagne. L’oasi del Wwf, che si estende su tre comuni del sud Sardegna, tra cui Siliqua, è stata particolarmente colpita dall’evento. In sei ore sono caduti oltre 250 millimetri di pioggia, causando danni ingenti e rendendo la zona inagibile ai mezzi di soccorso a causa del fango e dei detriti.
Velista disperso dopo l’ondata di piena
Davide Manca, 41 anni di Cagliari, velista d’altura e appassionato di fuoristrada, è disperso da sabato notte. L’uomo, che faceva parte di un gruppo di otto amici in quattro veicoli, stava guadando un corso d’acqua per raggiungere un rifugio dove avrebbero cenato. La sua Jeep Wrangler è stata travolta da un’ondata di piena e trascinata via dalla corrente. Gli altri amici sono riusciti a raggiungere il rifugio e a chiedere aiuto. Sono stati tutti salvati domenica mattina dagli elicotteri dei vigili del fuoco.
Ricerche in corso con mezzi specializzati
Le ricerche di Davide Manca sono in corso da domenica mattina. Un elicottero dei vigili del fuoco, il Drago VF 143, è arrivato da Alghero per trasportare sul posto il personale specializzato, tra cui una decina di carabinieri. In campo anche gli specialisti dei vigili del fuoco con i droni e gli esperti del soccorso alpino speleologico. Finora sono state trovate solo alcune parti di un fuoristrada che sembrano compatibili con la Jeep del 41enne.
L’impatto del maltempo e la necessità di prevenzione
Questo evento drammatico sottolinea l’importanza di essere preparati alle emergenze meteorologiche. Le piogge torrenziali e le inondazioni possono verificarsi improvvisamente e causare danni ingenti. È fondamentale che le autorità locali e i cittadini siano consapevoli dei rischi e che siano adottate misure preventive per mitigare gli effetti del maltempo.