Amorim, il nuovo tecnico dei Red Devils?
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno: Erik ten Hag, dopo una stagione deludente, è stato esonerato dal Manchester United. E la caccia al suo successore è già iniziata. Il nome che circola con insistenza è quello di Ruben Amorim, l’attuale tecnico dello Sporting Lisbona.
La stampa inglese non ha dubbi: sarà il giovane allenatore portoghese la prossima guida dei Red Devils. I colloqui tra le parti sono già cominciati e per l’esito (positivo) della trattativa non bisognerà attendere a lungo.
Dal 2020 sulla panchina dello Sporting, Amorin, 39 anni, ha vinto due campionati portoghesi, riportando i biancoverdi al titolo nazionale dopo un digiuno di 19 anni. Un curriculum che ha convinto i dirigenti dello United, che lo vedono come l’uomo giusto per riportare la squadra ai vertici del calcio inglese.
La conferma potrebbe arrivare già questa settimana
Domani, in occasione dell’appuntamento di Coppa di Lega contro il Leicester, sarà l’olandese Ruud van Nistelrooy a sedere in panchina, ma secondo i rumors già entro la fine della settimana Amorim potrebbe essere confermato come nuovo tecnico dello United.
Le ultime resistenze da risolvere – secondo la stampa d’Oltremanica – sono quelle dello Sporting, che dovrà trovare una nuova guida tecnica a metà stagione. Ma sembra che lo United abbia già ottenuto l’assenso dello stesso Amorin, il cui nome negli ultimi giorni era stato accostato anche al Manchester City come possibile successore di Pep Guardiola in caso di addio del tecnico catalano.
Un’opportunità per Amorim e per lo United
L’arrivo di Amorim allo United sarebbe un’opportunità per entrambi. Per il giovane allenatore portoghese, sarebbe l’occasione di misurarsi con uno dei club più importanti al mondo, e di dimostrare il suo valore su un palcoscenico internazionale. Per lo United, sarebbe l’occasione di avere un allenatore giovane, ambizioso e con una mentalità vincente, capace di riportare la squadra ai vertici del calcio inglese.