Disperso in Sardegna dopo un nubifragio
Un giovane è disperso in Sardegna dopo un nubifragio che ha colpito l’oasi del Wwf di Monte Arcosu, nel sud dell’isola. Il gruppo di otto persone, di cui faceva parte il ragazzo disperso, stava attraversando la zona in auto quando è stato colto di sorpresa dal maltempo. Un’auto è stata trascinata fuori strada dalla corrente, mentre gli altri membri del gruppo sono riusciti a raggiungere un rifugio e a chiedere aiuto. Tutti sono stati tratti in salvo dagli elicotteri dei vigili del fuoco, ma uno dei ragazzi manca all’appello.
Le ricerche sono in corso da parte dei vigili del fuoco con l’elicottero e squadre a terra. Le autorità stanno cercando di ricostruire l’accaduto e di individuare la posizione del ragazzo disperso.
Frana sull’A6 Torino-Savona
L’Autostrada A6 Torino-Savona è stata interrotta dalla scorsa notte a causa di una frana che ha invaso la carreggiata all’altezza di Altare (Savona). La frana, causata dalle forti piogge degli ultimi giorni, ha interessato un terreno non di competenza della concessionaria Autostrada dei Fiori, ma la massa di terra ha raggiunto la carreggiata nord al km 108+100, subito dopo l’uscita di Altare.
La concessionaria ha attivato i servizi di emergenza e le squadre di pronto intervento sono al lavoro per rimuovere la massa di terra e fango. La riapertura della tratta Altare – Millesimo è prevista per le ore 12 circa di oggi.
Allagamenti in Piemonte
Le piogge degli ultimi giorni hanno causato allagamenti in diverse zone del Piemonte. A Ponti (Alessandria), otto famiglie sono rimaste isolate a causa dell’allagamento della strada in località Carmenna. Il fiume Bormida è esondato, allagando il campo sportivo. A Torino, il maltempo ha causato allagamenti lungo il corso del Po, con la passerella pedonale in zona Molinette invasa dalle acque. In via cautelativa, sono stati chiusi i Murazzi del Po.
Il Comune di Siliqua, in Sardegna, ha segnalato che la protezione civile e i vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per limitare i disagi e dare supporto alla cittadinanza. Anche a Vallermosa, la stazione ufficiale ha rilevato quasi 250 millimetri di pioggia caduta in pochissime ore.
Il peso del maltempo
Il maltempo sta colpendo l’Italia con eventi intensi e improvvisi. La ricerca del ragazzo disperso in Sardegna è un evento drammatico che ricorda la fragilità della vita e la potenza della natura. Le frane e gli allagamenti, oltre a causare disagi e danni, mettono in luce la necessità di una maggiore attenzione alla prevenzione e alla gestione del rischio idrogeologico.